In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Schianti sull’A4: morti, feriti e rallentamenti

L’incidente più grave alle 8 tra San Giorgio e Latisana: deceduti due camionisti, autostrada chiusa. All’altezza dello svincolo di Sistiana coinvolti tre Tir, ma senza conseguenze per le persone

1 minuto di lettura

Due camionisti, un lituano di 31 anni e un ungherese di 38 anni, sono morti sull’A4 in un tamponamento avvenuto questa mattina, poco dopo le 8, tra sei mezzi pesanti nel tratto San Giorgio-Latisana. Secondo una prima ricostruzione l'incidente è avvenuto anche a causa di un restringimento di carreggiata dovuto al maltempo che ha investito nella notte in quel tratto per il ghiaccio formatosi sull’asfalto dopo una violenta grandinata. il traffico procedeva a rilento. Sei camion erano in fila, ma gli ultimi due si sono accorti dellla coda solo all’ultimo momento e non sono riusciti a frenare: hanno tamponato violentemente la colonna. Altre persone sono rimaste ferite, ma in maniera non preoccupante.

L’autostrada è stata nuovamente chiusa in direzione Venezia con grandi disagi per la circolazione. Da uno dei mezzi pesanti è fuoriuscito gasolio e anche parte del carico (palline di polistirolo) e quindi è stata chiusa la corsia di marcia mentre il traffico è stato fatto scorrere lentamente in corsia di sorpasso.
La giornata difficile sulla rete autostradale è causata anche dalle condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato il pomeriggio di ieri. È stata necessaria una notte di lavoro per bonificare 8 chilometri di asfalto nel tratto autostradale compreso fra San Giorgio di Nogaro e Latisana dove ieri la grandinata a secco ha creato una sorta di lastra di ghiaccio sull’asfalto che nonostante l’impiego degli spazzaneve è stato difficile eliminare.

Un altro incidente è accaduto poco dopo le 9.30 all’altezza dello svincolo di Sistiana, in direzione Trieste, sono coinvolti tre mezzi pesanti, ma senza conseguenze per le persone. Due dei mezzi coinvolti hanno potuto riprendere la marcia da soli, per il terzo è stato necessario l'intervento del carro attrezzi. Si sono comunque registrate code e rallentamenti nella zona dello svincolo.

I commenti dei lettori