In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Dopo la pausa estiva riparte il progetto dei Laboratori di cittadinanza partecipata e condivisa, volto a promuovere nei giovani la solidarietà e la coscienza critica all'interno delle Scuole, promosso dall'Osservatorio Nazionale per il Volontariato, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Centro servizi Volontariato, con la Provincia di Trieste, ha curato l'organizzazione di tutte le fasi progettuali. L'obiettivo dei laboratori di cittadinanza è quello di rafforzare il ruolo della scuola come luogo privilegiato, assieme alla società civile, per la sensibilizzazione, la formazione e l'educazione delle giovani generazioni sulle seguenti aree tematiche: il nostro territorio: impariamo a “leggerlo”, la progettazione sociale; la legalità e la diversità.

Gli istituti professionali “S. de Sandrinelli” e “J. Stefan” di Trieste partecipano all'iniziativa assieme alle associazioni di volontariato: Arci giovani, Libera, Goffredo de Banfield, Comitato Danilo Dolci, Senza confini, Accri, Salaam i Ragazzi dell'ulivo. I laboratori prevedono il protagonismo degli studenti nello sviluppo di attività in comune con le Associazioni di volontariato.

La fase iniziale di implementazione progettuale ha visto la ricera esplorativa su i giovani e il territorio. Mediante la somministrazione di questionari destinati agli alunni si è potuto delineare il profilo degli studenti delle scuole coinvolte e comparare i dati in maniera significativa. L'obiettivo di questa prima fase era fornire i dati ad una elaborazione nazionale inerenti gli atteggiamenti di valore, i gusti e per percezioni di appartenenza prevalenti degli studenti.

I commenti dei lettori