In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Guanti e sacchi neri per pulire piazza Libertà

Estemporanea raccolta rifiuti organizzata dai sostenitori del Movimento Trieste Libera

1 minuto di lettura

Alcune decine di persone hanno partecipato ieri alla manifestazione indetta dal Movimento Trieste Libera per esprimere contrarietà al progetto di recupero del Porto Vecchio. L’iniziativa si è conclusa con la pulizia e la raccolta dei rifiuti abbandonati tra le panche e le aiuole di piazza Libertà.

“Armati” di guanti di gomma, i manifestanti hanno riempito numerosi sacchi neri con bottiglie, lattine vuote, cartacce e stracci lasciati dai frequentatori abituali dei giardini davanti alla Stazione centrale. Prima di concludere la giornata, i partecipanti hanno srotolato sui gradini del monumento dedicato alla principessa Sissi bandiere con l’alabarda e striscioni con le insegne del Movimento Trieste Libera.

In precedenza i sostenitori avevano dato vita ad un corteo, partito alle 10 da piazza Libertà e snodatosi poi lungo viale Miramare. Una volta arrivati all’altezza del varco, i manifestanti sono poi entrati in Porto Vecchio esponendo lì tutte le loro perplessità per un progetto, quello dei riuso dell’Antico scalo, considerato illegittimo e dannoso la portualità triestina.

I commenti dei lettori