MARIANO
L'associazione "Amici della musica" di Mariano del Friuli, organizza per domani sera ,alle 20.30, il tradizionale saggio dei propri allievi, che si terrà nel ricreatorio parrocchiale di piazza Municipio.
Nel corso della serata si esibiranno gli allievi dei seguenti corsi: Alessandro Esposito, Daniele Kocina, Loris Milio e Pietro Sartori per il corso di chitarra tenuto dal professor Alan Cechet; Marco Colombo per il corso di chitarra tenuto dall'insegnante Eleonora Clemente; Cristina Montalto, Camilla Rossi, Giorgia Sartori, Natalie Sartori, Filippo Tortul e Jessica Zoff per il corso di pianoforte tenuto dal professor Patrick Magnarin.
Alla fine dell'esibizione, alla quale è invitata tutta la comunità marianese, interverrà pure il coro di voci bianche "Amici della Musica", diretto dall'insegnante Caterina Piccolo: il coro si è costituito nell'ottobre del 2008 e ora opera al di fuori delle attività scolastiche della scuola di musica. Il coro è composto da una quindicina di ragazzi di cui solo alcuni frequentano i corsi regolari di musica abbinati ad uno strumento.
«L'iniziativa promossa dalla nostra associazione - sottolinea il presidente degli "Amici della musica", Paolo Clemente - è stata avviata al fine di avvicinare i ragazzi all'attività corale senza alcun obbligo oneroso di frequenza alla scuola vera e propria. La partecipazione al coro è completamente gratuita e nessuna spesa ricade a carico della famiglia»
« Tutto ciò è possibile grazie ai contributi che sono stati elargiti dall’amministrazione provinciale - aggiunge Clemente - ma soprattutto dall’amministrazione comunale di Mariano del Friuli, che sempre stata sensibile alle iniziative culturali che coinvolgono i giovani del paese». (e.c.)
I commenti dei lettori