Al Tartini note al femminile e testimonianza a sostegno delle musiciste di Kabul

TRIESTE

Ancora una volta il Conservatorio Tartini di Trieste si mobilita in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Oggi, alle 18, nella Sala Tartini di via Ghega 12, in programma l’evento “Donne tra musica e parole–Rebecca e Clara”, ideato e promosso dal Comitato Unico di Garanzia (Cug) perché, spiega la presidente Rossella Lucchini, «è soprattutto con la cultura che si riescono a scardinare gli stereotipi e a portare all’attenzione dell’opinione pubblica condizioni difficili, come quelle che vivono le donne in Afghanistan».


L’evento partirà dalla musica focalizzandosi su due compositrici, Rebecca Clarke e Clara Wieck Schumann, nella chiave storica e sociale della questione di genere. Sul palco si esibiranno Ecem Eren alla viola, Neda Stojkanović al violino, Lana Obrenović al violoncello, Hiromi Arai, Loren Donadić ed Elena López Górriz al pianoforte.

Nel corso della serata è prevista anche la testimonianza di Adriana Mascoli, già docente alla Scuola di Musica di Kabul, istituto frequentato da Negin Khpalwak, prima donna a essere diventata direttrice d’orchestra in Afghanistan. Un ulteriore omaggio a Negin Khpalwak, arriverà dall’artista Pier Toffoletti, che per l’occasione presenterà l’opera di Fearless a lei dedicata.

Domani invece, alle 11 in Sala Tartini, riflettori su “Lei non può: la musica negata”, una conferenza per approfondire la realtà dell’Anim a cura di Adriana Mascoli. È previsto un collegamento con una delle ragazze afgane.

L’ingresso è previsto con Green pass. Per eventuali prenotazioni 0406724911. Info e dettagli sul sito conts.it —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi