Il cantante triestino Andrea Siragusa entra nella scuola di Amici

TRIESTE La scuola di Amici di Maria De Filippi accoglie un allievo triestino: si tratta del 20enne Andrea Siragusa, cantautore figlio d’arte: il padre, Antonino Siragusa, è un cantante lirico.

Andrea è riuscito a conquistare un banco nella scuola di Canale 5 cantando un suo pezzo intitolato “piazza Unità”, avendo la meglio sulla cantante Alessandra.

Dopo il primo singolo "Crescere", che è uscito nel novembre 2018, a un anno di distanza è uscito il suo primo ep con 6 nuovi brani. E nel 2020 Andrea ha tenuto il primo concerto in Giappone.

«La mia passione per la musica - ha raccontato Andrea in un’intervista al Piccolo un anno fa - nasce già da piccolissimo. Mio padre, Antonino Siragusa, è un cantante lirico, e molto spesso mi sono ritrovato a viaggiare in giro per il mondo assieme alla mia famiglia per assistere a diverse rappresentazioni: mi sono appassionato alla musica, però a quella leggera. Ho cominciato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e successivamente a cantare a 13 anni. Essendo molto timido mi vergognavo a cantare davanti a lui, e quindi ho cominciato a mettermi al pianoforte e a cantare tutti i giorni, ma solo quando mi ritrovavo da solo. Quando ho iniziato a notare che stavo migliorando ho fatto sentire qualche registrazione ai miei genitori che sono rimasti sorpresi e da là ho iniziato a scrivere le mie canzoni».

Video del giorno

Sci paralimpico, Mondiali: Martina Vozza in azione assieme alla guida Ylenia Sabidussi

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi