Applausi al Rossetti per l’ensemble Lado, il più antico gruppo di ballo popolare croato

TRIESTE - Una platea gremita, con oltre 600 spettatori, ha applaudito domenica sera al Teatro Rossetti l’esibizione dell’ensemble folcloristico Lado, il più antico e prestigioso gruppo di ballo popolare croato, tra le più note formazioni a livello internazionale nel campo della musica tradizionale.

FotoBarinova

Trentotto ballerini e ballerine accompagnati da 14 musicisti, virtuosi in grado di suonare fino a 80 diversi strumenti, hanno proposto un spettacolo di danze e musica di grande suggestione scenica. Non a caso il gruppo è definito il “museo danzante della Croazia”: la bravura del corpo di ballo e dei musicisti si è sposata anche ieri sera con lo splendore visivo dei costumi tradizionali storici indossati, esaltati dalle coreografie proposte.

Organizzato dalla Comunità Croata di Trieste - Hrvatska zajednica u Trstu, lo spettacolo ha proposto un viaggio a base di danza, musiche e canti nelle diverse regioni della Croazia. Il programma, della durata di poco più di un’ora, ha visto l’esecuzione di una serie di coreografie direttamente ispirate ai balli tradizionali di differenti zone del Paese, oltre che di brani musicali e di canto corale arrangiati per l’ensemble e ispirati alla ricca tradizione culturale sia della Croazia interna che delle "Klape" (gruppi corali) della Dalmazia.

Sul palco si sono alternati balli e musiche e canti tradizionali: i ballerini e ballerine di Lado hanno dato prova della loro eccellenza non solo nelle danze ma anche come cantanti, passando dalla veste di gruppo di ballo tradizionale a quella di impressionante coro folk, accompagnato da un team di musicisti. Protagonisti in scena al Rossetti sono stati anche i costumi tradizionali indossati dall’Ensemble, di straordinaria fattura e bellezza, originari delle varie regioni della Croazia. La collezione di Lado vanta oltre 1200 pezzi unici, alcuni dei quali hanno più di un secolo, creati con la massima aderenza ai modelli storici e spesso impreziositi con oro, gioielli e monete arcaiche.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Sole e temperatura mite a Trieste, anche a gennaio la domenica al mare

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi