I libri al San Marco di Giovanni Alberti selezionato al concorso di American Illustration

Il disegno “In the World of Books” corre a una delle massime competizioni mondiali. «La cultura offre libertà e speranza»



Una donna, con la mascherina sul viso, intenta a sfogliare un libro nella cornice suggestiva e senza tempo del Caffè San Marco. Con questa immagine, intitolata “In the World of Books”, Giovanni Alberti, illustratore triestino trentacinquenne, è stato selezionato per l’Annual 40 di American Illustration, una delle massime competizioni mondiali di illustrazione giunta alla quarantesima edizione. Il suo disegno, diretto e d'effetto, vuole rappresentare la possibilità della libertà e della speranza che la cultura, e nello specifico la letteratura, ci offre.


I libri e la donna sola e mascherata sono un inno alla lettura, strumento di apertura e di riflessione. «Le librerie - spiega Giovanni Alberti - sono rimaste aperte nel periodo opprimente del confinamento e, quando anche i pensieri sembravano doversi chiudere nell’ossessione della pandemia, sono state il rifugio più confortante. Quasi fossero dei limbi dove poter viaggiare con la mente e riprendersi le emozioni sospese dalla cruda realtà di fuori».

Alberti, diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha sviluppato in seguito la sua ricerca soprattutto nel campo del disegno e dell’illustrazione, fino al master in Illustrazione editoriale conseguito al Mimaster Illustrazione di Milano, realtà internazionale diretta da Ivan Canu. Nel frattempo ha realizzato una copertina e una tavola interna per la rivista Liber e ha esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero, partecipando anche al Cluster Illustration Fair di Londra. In campo editoriale ha disegnato l’immagine di copertina e le illustrazioni interne per il libro “Il tempo è domani” di don Mario Vatta nel 2019 e per il romanzo “La masnada delle aquile” di Riccardo Roschetti nel 2020.

Durante il primo lockdown ha creato una serie di immagini ispirate a quel difficili giorni per un progetto che si chiama “Covid Journal” che vede la collaborazione dell’artista Peggy Roalf di New York. Insieme, i due anni dato vita a una galleria su Instagram che si è man mano popolata dei loro disegni. Sempre sul tema del confinamento sta attualmente lavorando per la rivista di un'università americana. Da un anno Alberti collabora con il sito web in lingua inglese In Trieste realizzando delle illustrazioni liberamente ispirate alla vita quotidiana della città, una delle quali è proprio quella selezionata dalla competizione americana. La rete e i social sono una vetrina importante per chi lavora con le immagini. Racconta Alberti: «Instagram oggi è uno strumento fondamentale per gli artisti contemporanei. L'uso consapevole e critico di questo social permette grandi possibilità. Con facilità si può arrivare lontano e connettersi con persone di grande spessore culturale: di recente, ad esempio, sono stato intercettato da un art director americano».

Da diversi anni l'illustratore lavora anche in ambito sociale come operatore al Centro diurno per persone senza fissa dimora gestito dalla Comunità di San Martino al Campo. Questa esperienza gli ha permesso di ampliare lo sguardo sulla realtà circostante influenzando certamente anche la sua attività creativa. Ad esempio di Trieste Alberti cerca di fare continui ritratti molto personali raccontandone il presente. «Sulla rivista “In Trieste” - continua l'artista - i lavori non sono commissionati e ho la libertà di dire liberamente qualcosa sulla città attraverso il mio linguaggio. Il suo essere incastrata tra l’altopiano e il mare rende Trieste un luogo sospeso nel tempo dove sembra che tutto stia per succedere anche quando non accade nulla. Questo suo essere in potenza le dona un particolare magnetismo». Tra gli impegni di Giovanni Alberti ci sono un libro per l'infanzia a cui sta lavorando e un ambizioso progetto a fumetti basato su una storia vicina alla fantascienza che però parla della nostra società. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Palma, il drone riprende il fiume di lava che si fa largo tra le case

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi