Le opere di Kervischer dagli inizi a oggi

In mostra al Tivarnella

Al Tivarnella Art Consulting inaugura “Epoché”, la mostra personale di Paolo Cervi Kervischer, visitabile fino al 7 novembre.

La rassegna, curata da Enea Chersicola, presenta una serie di opere storiche dell’autore triestino con lo scopo di coinvolgere il pubblico nei momenti di svolta della ricerca pittorica di Kervischer, fino ad arrivare alle opere del 2020.


«Nell’azione creativa di Kervischer - spiega il curatore - è evidente come l’autore si metta in ascolto dell’opera, in uno stato di disponibilità. Non c’è da parte sua la necessità di un controllo progettuale sull’azione pittorica, ma un dialogo in cui l’artista sia in grado di ascoltare ciò che l’opera ha da dirgli. Kervischer, in un colloquio nel suo studio, mi spiegava che “ogni colore si relaziona a te attraverso una frequenza di luce che per forza di cose ti altera, ti modifica in quanto osservatore. Ogni gesto pittorico è un’alterazione di questa relazionalità”. Per accedere a questo dialogo sottile - aggiunge Chersicola - anche per il visitatore, è necessario passare attraverso un atto di “epoché” che ci permetta di sospendere il nostro giudizio (precostituito) per accedere all’opera con gli occhi del primo sguardo. Per una forte sensazione di spaesamento che un’opera produce in noi - prosegue Chersicola - siamo portati a tentare di inserire a priori quell’oggetto in una rete di significati che possano tenerlo agganciato sempre ad un orizzonte di senso conosciuto. Questo è quello che Husserl definisce l’errore seducente».

L’apertura della mostra coincide con i due anni di apertura al pubblico del Tivarnella Art Consulting e si svolgerà in turni da trenta minuti a partire dalle 18.30 fino alle 22. La mostra sarà visitabile fino a sabato 7 novembre con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì 16-20; sabato 11-13 e 16-20.

Per ulteriori informazioni e contatti si può scrivere alla mail info@tivarnellaart.com, oppure telefonare al numero di cellulare 3476091354. —

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi