Il ruolo degli alberi nella storia e nella vita in sette conferenze

TRIESTE L’albero, silenzioso amico dell’uomo, è protagonista del progetto “Lignum Amicus” ideato e realizzato da Trieste Solidale. In collaborazione con il Seminario Vescovile e Civibank vedrà, tra la fine di giugno e settembre, sette conferenze. Saranno tutte alle 17, al chiostro del Seminario, in via Besenghi, a ingresso gratuito su prenotazione sino a esaurimento posti (3488042240 – triestesolidale@gmail.com). «Trieste – sottolinea Fabio Avanzini, presidente di Trieste Solidale - è la sesta città d’Italia per il rapporto tra il numero di abitanti e il patrimonio arboreo, con 3 Parchi, 45 giardini e 200mila alberi.

La finalità del progetto è far conoscere il contributo del patrimonio verde alla qualità della vita e contribuire a educare la cittadinanza alla sostenibilità ambientale». La prima conferenza, “L’albero nella Bibbia”, si terrà il 25 giugno, a cura di Monsignor Ettore Malnati, Vicario episcopale per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste. Il 3 luglio il tema sarà “L’albero nella storia delle religioni” con Don Samuele Cecotti, direttore della Biblioteca del Seminario.

Il 10 luglio vedrà al centro “L’utilità dell’albero urbano”, con Francesco Panepinto, responsabile dell’Unità tecnica alberature e parchi del Servizio strade e verde pubblico del Comune di Trieste. Il 17 luglio sarà la volta di “Come curare l’albero in maniera naturale” con l’agronoma Maria Carlino. Il 4 settembre il botanico Elvio Toselli parlerà de “La natura segreta degli alberi e i benefici per l’uomo”, mentre l’11 settembre l’erborista e farmacista Giuliano Ponis della “Pelle dell’albero: utilizzi della corteccia”. Il 18 settembre, con la pittrice Carolina Franza, il tema sarà “L’albero nella visione artistica”. E, proprio nell’ottica interdisciplinare, nell’atrio della Camera di Commercio, il 20 novembre, alle 17, verrà inaugurata la mostra “Lignum Amicus: arte a Trieste”. Esporranno Luisa De Santi, Carolina Franza, Giuliana Griselli, Monica Korchmayr, Lucia Krasovec, Maria Pia Mucci, Anna Negrelli, Marta Potenzieri Reale e Paola Sbisa. —

 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi