Presentata alla biblioteca Crise "La mia America" di Dorfles

La giornalista Cristina Battocletti con la curatrice della mostra Marianna Accerboni hanno illustrato il libro postumo

La presentazione del libro "La mia America" di Gillo Dorfles

TRIESTE Sono stati presentati davanti a un folto pubblico alla Biblioteca Crise di Trieste, nell’ambito della mostra “Il segno rivelatore di Gillo”, da Cristina Battocletti, giornalista della "Domenica" del Sole 24 Ore, e da Marianna Accerboni, curatrice della rassegna, i libri "La mia America" (Skira editore) di Gillo Dorfles e "Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste" (La Nave di Teseo editore) della stessa Battocletti.

Nel corso dell'incontro la giornalista, nata a Cividale ma attiva da vent'anni a Milano, dopo aver spiegato i motivi del suo profondo "innamoramento" per Trieste, ha tracciato un interessante e inedito raffronto tra la personalità di Dorfles e di Bazlen, sottolineando che ambedue erano stati dei geni dell'avanguardia. "Furono per esempio tra i primi - ha ricordato la giornalista - ad acquistare l'"Ulisse" di Joyce e ad andare a lezione d'inglese per leggerlo più approfonditamente".

Accerboni ha ricordato che "La mia America" è stata l'ultima fatica letteraria di Dorfles: un lavoro uscito postumo, cui l’autore teneva molto, ritenendo i suoi viaggi americani - a partire dal primo nel '53, al secondo nel '55, ad altri - cruciali per la propria formazione intellettuale. "Gillo - ha ricordato l'architetto - mi parlava spesso di Bazlen, che amava molto, perchè gli riconosceva il grande merito di essere stato il traghettatore antesignano in Italia della letteratura mitteleuropea, tra cui Franz Kafka e Robert Musil, quando questa era ancora ignota".

La mostra, promossa dall'Associazione culturale Gillo Dorfles, rimarrà visitabile fino al 14 dicembre e si svolge con la media partnership de Il Piccolo. Orario: da lunedì a giovedì 9 - 18.30, venerdì e sabato 9 - 13.30.

Video del giorno

Traffico illecito di rifiuti in Fvg frode fiscale di 300 milioni di euro, 5 arresti e 53 indagati

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi