In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

A Trieste c’è il quartetto di ottoni di Joe Fiedler “Big Sackbut”

Stasera al Knulp ospite del Circolo del Jazz Thelonious Monk con Luis Bonilla, Ryan Keberle e Jon Sass

1 minuto di lettura

il concerto



Si è esibito con Wynton Marsalis e Cecil Taylor, da dieci anni è direttore musicale del programma educativo americano con i Muppets “Sesame Street” e nella formazione con cui si esibirà a Trieste suonano musicisti che hanno collaborato con David Bowie, Alicia Keys, Diana Ross e Astrud Gilberto. Stasera alle 21 al Knulp sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il quartetto di ottoni di Joe Fiedler. Prima di dare vita ai Big Sackbut, Fiedler ha fatto parte di gruppi salsa, suonato con musicisti d’avanguardia e diretto varie formazioni. Pur avendo girato in lungo e in largo lo Stivale con varie formazioni, è la prima volta che si esibisce in Italia come bandleader. «Il repertorio che presenterò con il mio quartetto composto da tre improvvisatori veterani di classe mondiale, Luis Bonilla, Ryan Keberle e Jon Sass – anticipa il trombettista statunitense – comprende principalmente mie composizioni originali, ma ci piace includere anche cover di alcuni dei miei eroi del jazz: oggi eseguiremo arrangiamenti di composizioni di Charles Mingus e Roswell Rudd».

Il progetto nasce quattrodici anni fa.

«L’idea – spiega Fiedler – era di mettere insieme un gruppo di tre tromboni senza sezione ritmica e ho optato per la tuba. Il vantaggio è che sono in grado di creare momenti più intimi per l’improvvisazione, lo svantaggio è che senza basso e batteria ogni musicista deve suonare per la maggior parte del tempo e ogni esibizione diventa una vera sfida. Ciò che amo di questi artisti è che non solo sfidano se stessi, ma che il loro lavoro sfiderà anche l’ascoltatore».

Dopo il concerto?

«Proseguirò con il quintetto Open Sesame che riproduce le mie interpretazioni della musica classica dal programma tv. E di recente ho formato un nuovo trio con il chitarrista Pete McCann: debutteremo nella primavera del 2020».

E i Big Sackbut?

«Pubblicheremo il terzo cd nel 2020 e inizieremo un tour in autunno».

Info al 3200480460.

I commenti dei lettori