TRIESTE Torna ancora una volta anche in questo dicembre la Fiera di San Nicolò, che si svolgerà da oggi a domenica 8, organizzata e curata dal Comune di Trieste nella tradizionale area del viale XX Settembre, dall’inizio di questa lunga arteria pedonale e fino all’altezza del Politeama Rossetti, coinvolgendo anche gli iniziali spazi di via Muratti e di largo Don Bonifacio. L’inaugurazione della Fiera, alla presenza delle autorità cittadine, si terrà oggi, 1° dicembre, alle 15, in largo Don Bonifacio. Per l’occasione interverrà la Banda Refolo che allieterà i presenti con un vasto e gioioso repertorio musicale.
La Fiera, sviluppata su 104 posteggi di cui 101 di vendita e 3 per la somministrazione di cibi, bevande, dolci e altre ghiottonerie “di stagione”, comporta l’occupazione temporanea delle aree pubbliche interessate fino alla giornata di mercoledì 11 dicembre inclusa, per consentire le operazioni di allestimento e disallestimento di strutture e impianti. E anche quest’anno, per tutto il periodo della sua durata, è prevista la realizzazione di un nutrito programma di intrattenimento per bambini in largo Don Bonifacio, con orario 10.30-12.30 e 15-19. In questo stesso spazio sarà allestita la Casetta di San Nicolò e sarà presente un animatore che intratterrà i bambini con varie attività ludiche, distribuirà caramelle e gadget, assieme a San Nicolò che, da oggi al 6 dicembre, accoglierà i piccoli e riceverà le loro letterine, mentre il 7 e l’8 dicembre interverrà “Il truccabimbi”.
In merito all’ormai imminente avvio della Fiera, l’assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel osserva come «ancora una volta, con l’inizio dell’Avvento, Trieste rinnova una bella e antica tradizione, sentitissima dai cittadini, ma anche tale da attirare l’attenzione di turisti e acquirenti da fuori città grazie all’atmosfera che ogni anno San Nicolò è capace di ricreare. E ciò in un viale storico della nostra Trieste che proprio recentemente sta dando nuovi segnali di vivacità e capacità di ripresa economica. Il tutto – conclude la Tonel – contribuendo a rendere, assieme alle altre numerose manifestazioni natalizie, più “luminosa” e attraente la città, per un lungo periodo che comincia adesso e arriverà fino all’Epifania. Da cui l’impegno del Comune per l’organizzazione della storica, e triestinissima, Fiera di San Nicolò».