In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ocean Festival un tuffo al cinema tra orsi, balene e barche a vela

Debutta per la prima volta a Trieste l'iniziativa alla sua terza edizione in Italia. Saranno proiettato nove film fra corti e mediometraggi

1 minuto di lettura

In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e l’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla terza edizione in Italia, arriva per la prima volta a Trieste domani, al cinema Ambasciatori, e vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono. La tappa di Trieste è in collaborazione con Sistiana Diving. Sarà inoltre presente l’associazione Sea Shepherd con un infopoint nel foyer del cinema e per un intervento nel corso della serata.

Il festival prevede la proiezione di nove tra corti e mediometraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: avventure in barca vela, surf in ambienti estremi, diving e free diving e soprattutto loro, gli animali selvatici che popolano mari e oceani, vere star che non hanno bisogno di passerella. Tra i film in programma ricordiamo “I am fragile”, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e in particolare agli orsi polari, la cui popolazione potrebbe ridursi del 30% entro i prossimi 35 anni a causa del veloce scioglimento dei ghiacci. “Manry at Sea” racconta invece la straordinaria avventura di Robert Manry, un apparentemente tranquillo redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’Oceano Atlantico su una minuscola barca a vela. Non possono infine mancare le balene, animali marini tra i più amati e affascinanti; a loro è dedicato “Southern Right Whale”, emozionante mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937.

I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano. Gli spettacoli inizieranno alle 20.30. Biglietti in vendita on-line e tramite il circuito Vivaticket.

I commenti dei lettori