Un mondo di storie dall’Europa porta a Miramare

Tra gli appuntamenti del progetto Eurodesk si parla di traduzioni alla Gambini

TRIESTE Per la rassegna “Un mondo di storie dall’Europa”, martedì 24 settembre dalle 17 alle -18.30, alla biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a, inocntro su “ParlAMIramare – in viaggio tra lingue e cultura nel parco di Miramare”. Mercoledì 25 alle 9 e alle 11, “Notte europea dei Ricercatori – Progetto Sharper”. Ancora, venerdì, dalle 16 alle 23 in piazza Unità d’Italia e ancora “Party con l’Europa. Volontariato, solidarietà, partecipazione” nel mese di ottobre.

Sono questi alcuni degli appuntamenti che compongono il ricco programma autunnale dell’Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste presentato fra gli altri dagli assessori ai Servizi generali e Progetti Europei Lorenzo Giorgi e ai Grandi eventi e Giovani Francesca De Santi, con il direttore del Dipartimento Innovazione Lorenzo Bandelli, le responsabili Barbara Borsi e Donatella Rocco, Alice Cavinato per il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e Loredana Gustin, dirigente scolastica del liceo “France Prešeren”.


Entrando nel dettaglio del programma, nell’ambito della Giornata europea delle lingue, il Centro di Informazione Europea Europe Direct - Eurodesk del Comune di Trieste e la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini offriranno appunto oggi un pomeriggio di lettura con “Un mondo di storie dall’Europa”, con protagoniste le lingue dei 12 Paesi che hanno partecipato alla fase finale dei Campionati europei di calcio under 21. Saranno proposti libri che hanno superato i confini del loro paese d'origine, essendo stati tradotti in molte lingue, rappresentando un ponte capace di unire i bambini del continente e del mondo. Musiche, giochi e cibi arricchiranno l’incontro aperto a tutti dai 4 ai...99 anni.

Grazie alla collaborazione avviata con il Museo Storico - Parco di Miramare e con il liceo “France Prešeren”, domani alle 9 in tedesco e alle 11 in inglese al Parco di Miramare) si potrà partecipare a “ParlAMIramare – in viaggio tra le lingue e la cultura del Parco”. Gli studenti del liceo “Prešeren”, anche in costume d’epoca, condurranno gli interessati per i sentieri del Parco alla scoperta dei luoghi e delle voci dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo e dell'imperatrice Carlotta del Belgio.

Iniziativa aperta a tutti previa prenotazione via e-mail europedirect@comune.trieste.it. In caso di maltempo l'evento si svolgerà giovedì 26 settembre. —
 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi