In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Picnic e laboratori, trecento inventori e artigiani digitali tornano all’Ictp

Venerdì spazio alle scuole, sabato e domenica la fiera. Corse speciali della Trieste Trasporti

1 minuto di lettura

TRIESTE Saranno circa 300, provenienti dalla nostra regione ma anche dal Veneto e da diversi Paesi europei, gli inventori che parteciperanno alla sesta edizione della Mini Maker Faire, la fiera dell’ingegno in programma da venerdì a domenica all’Ictp di Miramare. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati e i curiosi, grandi e piccoli, di scienza e tecnologia, che promette un viaggio entusiasmante tra invenzioni e ricerca scientifica.

Si partirà la mattina di venerdì con il Science Picnic dal titolo “Un giorno con Leonardo”: sono già un migliaio gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che si sono iscritti per partecipare alle 92 attività in agenda, tra cui incontri con scienziati e divulgatori, esperimenti interattivi, laboratori didattici e creativi con l’animazione sul palco del fisico e prestigiatore Valerio Cappellini. Dal 9 alle 14 si potrà prendere parte all’iniziativa, totalmente gratuita e rivolta soprattutto a studenti e insegnanti: il programma completo si trova sul sito sciencepicnic.it. Sabato (dalle 11 alle 20) e domenica (dalle 10 alle 17) si svolgerà invece la vera e propria Mini Maker Faire, format internazionale di fiera popolare della tecnologia, della creatività, dell’innovazione e della scienza aperto tutti e a ingresso libero.

Trieste è stata la prima città italiana a ospitare questa Fiera, in un’avventura iniziata nel maggio 2014. L’evento quest’anno è inserito nel calendario delle attività ProEsof e visto il successo delle scorse edizioni si è deciso che nel 2020 sarà proprio la Mini Maker Faire ad aprire, a fine giugno, le due settimane del festival della scienza cittadino organizzato per l’occasione. Per garantire a tutti l’arrivo nel campus Ictp di Miramare, che si consiglia caldamente di raggiungere con mezzi pubblici vista la mancanza di parcheggio nelle aree adiacenti alla fiera, Trieste Trasporti ha previsto alcune corse straordinarie della linea 6. —Da venerdì a domenica torna all’Ictp il Mini Maker Faire

Sono trecento gli inventori attesi alla festa dell’ingegno
 

I commenti dei lettori