Luca Marinelli “Ricordi?” tutte le tappe dell’amore
ROMA. Solo 'Lui’ e 'Lei’, niente nomi nel film “Ricordi?” di Valerio Mieli, che racconta, tra mille suggestioni, un'intricata storia d'amore, dalla A alla Z. Una storia d'amore attraversata dal tempo e dai ricordi dei due protagonisti. Lui è il cupo Luca Marinelli, con un trauma infantile mai davvero superato, e Lei, figlia di un famoso artista, è la più solare Linda Caridi. Il loro destino sarà appunto quello di innamorarsi, ridere, scherzare, disamorarsi, amarsi ancora e vedere la fine della loro storia con il disincanto di chi sembra uscito da una malattia.
'Ricordi?' di Valerio Mieli, già presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia (dove ha vinto il premio del pubblico Bnl) e in sala da domani, non è un film qualsiasi. Più che raccontare una storia, sembra voler rappresentare, tra passato e presente, il flusso di coscienza dei due protagonisti, che si raccontano e si raccontano ancora. Ma ci sono un po’ tutte le tappe dell'amore in 'Ricordi?' come nei 'Frammenti di un discorso amoroso’ di Roland Barthes raccontati con sole immagini.
«Quanto la nostra percezione del mondo dipenda dal nostro stato d'animo, quanto si possa essere realmente felici è un tema che mi ossessiona da tanto - spiega Mieli, alla sua opera seconda dopo 'Dieci inverni’ per la quale aveva vinto il David Di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente -. 'Lui’ nel film deve imparare a essere felice e 'Lei’, che all'inizio è serena, deve confrontarsi con la complessità dei rapporti, con il dolore». —
I commenti dei lettori