In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Trieste Photo Days: la fotografia urbana si mette in mostra con 700 immagini

Parte domani con "Street Sans Frontières" la grande rassegna internazionale

1 minuto di lettura

TRIESTE Sarà “Street Sans Frontiéres”, che inaugura domani alle 18 al DoubleRoom, l’evento di apertura del Trieste Photo Days, festival internazionale di fotografia urbana che si terrà in un circuito di sedi espositive in città fino al 25 novembre, e con un weekend speciale ricco di eventi il 26, 27 e 28 ottobre.

La rassegna, giunta alla quinta edizione, riunirà decine di mostre di artisti italiani e stranieri per più di 700 foto esposte. E poi workshop, proiezioni, contest, letture portfolio, presentazione di libri, incontri e premiazioni. La mostra fotografica inaugurale è curata da Martin Vegas, si avvale di un collettivo di oltre 100 autori, provenienti da tutto il mondo, con scatti che non si concentrano solo sulla fotografica di strada, ma puntano a proporre uno sguardo più approfondimento sulla condizione umana nell’ ambiente urbano.

Il progetto è nato a Parigi e tra le immagini in mostra a Trieste quelle di Eric Lafforgue, bandito dalla Corea del Nord per le sue foto scattate nelle strade di Pyongyang, non attinenti alle regole imposte dal regime locale, e tra gli italiani Marco Gualazzini, che ha documentato il devastante terremoto di Haiti nel 2010. DoubleRoom arti visive si trova in via Canova 9, da lunedì’ a giovedì dalle 17 alle 19. Ampio il calendario di Trieste Photo Days, consultabile su www.triestephotodays.com.

Altre inaugurazioni si svolgeranno nei prossimi giorni. Saranno anche consegnanti diversi riconoscimenti. Sabato 27 ottobre presso la sala Bazlen di Palazzo Gopcevich si terranno due premiazioni. Alle 19.30 quella del TPD Book Award 2018, la “call for dummies” gratuita lanciata nell’ambito del festival e finalizzata alla selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre come libro.

Quest’anno ha visto 82 fotografi partecipanti da tutto il mondo. Alle 20 si svolgerà la premiazione del concorso fotografico internazionale URBAN 2018 Photo Awards. Il festival è promosso dall’associazione culturale dotART di Trieste, in collaborazione con il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali, la co-organizzazione dell’Area Cultura del Comune di Trieste, la main partnership di InstallPro e Unicusano e la direzione artistica di Angelo Cucchetto. I visitatori stranieri potranno seguire gli incontri grazie al servizio di traduzione simultanea.

I commenti dei lettori