Buon compleanno Luttazzi

GORIZIA. Gorizia festeggia il compleanno di Lelio Luttazzi. Il 27 aprile l'Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma e la Fondazione Lelio Luttazzi hanno organizzato al Kinemax la serata-omaggio “La...

GORIZIA. Gorizia festeggia il compleanno di Lelio Luttazzi. Il 27 aprile l'Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma e la Fondazione Lelio Luttazzi hanno organizzato al Kinemax la serata-omaggio “La rabbia in smoking. Ricordando Lelio Luttazzi nel giorno del suo 95° compleanno”. Ad aprire l'evento, alle 18.30, sarà Rossana Luttazzi, moglie del maestro e presidente della Fondazione. Verrà poi presentato da Nadia Pastorcich il libro “La rabbia in smoking” edito da Luglio Editore, con la prefazione di Piera Detassis, direttrice di “Ciak”. Una serie di racconti scritti da Luttazzi, tra gli anni '70 e gli anni '90, che rivelano un aspetto inedito dell’artista, capace di abbracciare la scrittura come valvola di sfogo di una mente tormentata, ma sempre con uno spiraglio di speranza. A dare voce ai pensieri di Luttazzi sarà l'attore Mario Milosa che leggerà alcuni brani del libro.

Seguirà il film “L'illazione” (1972) ideato, diretto e interpretato da Luttazzi, nella sua versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. A introdurre il film, tratto dal racconto “La villa di campagna” da “La rabbia in smoking”, e a soffermarsi sul restauro della pellicola, sarà il direttore della fotografia Cesare Bastelli, vicepresidente della Fondazione. Dopo una pausa, alle 21.30, proiezione del film “Detenuto in attesa di giudizio” (1971, in pellicola) per la regia di Nanni Loy e la sceneggiatura di Sergio Amidei e Emilio Sanna, ispirata alle vicende personali di Luttazzi da lui raccontate nel libro “Operazione Montecristo”, una sorta di diario dei giorni difficili trascorsi in prigione, per un errore giudiziario. La copia proviene dalla Cineteca Nazionale di Roma. Una scelta non casuale per Gorizia, città del Premio Amidei. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi