A Trieste 8 ore e 16 “matite” per dare vita e colore ai fumetti

Fumetti

Fulgoris Umbra organizza sabato un’intera giornata dedicata alle strisce. E alla fine le tavole diventeranno un libro

TRIESTE Superman come potrebbe vivere le sue ore di svago? E l’Uomo Ragno, che tipo di “licenze” si concederebbe lontano da tele e scontri tra grattacieli? Qui il lavoro da compiere richiede estrema fantasia e magari il supporto di un buon tocco grafico. Tema che anima l’appuntamento legato al mondo dei fumetti targato “The normal life of a Superhero”, progetto a cura del gruppo Fulgoris Umbra attuato in collaborazione con altri disegnatori indipendenti della regione e del Veneto, in programma sabato 10 marzo, dalle 11 alle 19 circa, nella sede di Fantasylandia in via XXX Ottobre 15.

Lo spunto è quindi intrigante e intende tradursi in una sorta di maratona del fumetto con disegnatori impegnati sul campo, per circa otto ore, nelle personali rappresentazioni rivolte alla (possibile) vita in privato dei supereroi più celebrati del mondo dei comics, di ogni epoca e testata. Alla manifestazione parteciperanno 16 matite, tutti artisti professionisti e approdati a invito all’evento. Numero chiuso dunque, la possibilità di iscriversi decade ma la tappa del 10 marzo può risultare sulla carta interessante anche al pubblico (l’ingresso è libero) o a coloro che masticano di fumetto e che puntano a “rubare” con lo sguardo, prendendo magari appunti o chiedendo consigli agli interpreti impegnati.


Nessun podio, nessun premio o particolare coda cerimoniale. Non si tratta di un concorso quanto piuttosto, specificano gli organizzatori, di una “libera cooperazione artistica”. L’intero lavoro svolto all’interno de “The normal life of a Superhero” non resterà tuttavia fine a se stesso. Tavole, colori, bozze e idee verranno assemblate e andranno infatti a corredare un volume riassuntivo, destinato al mercato in atto tra i circuiti delle fiere del fumetto del Triveneto. Ulteriori informazioni sulla manifestazione o sull’attività in generale del gruppo ideatore al 3407134510 e fulgorisumbra@fulgorisumbra.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Arrosto di maiale con funghi e castagne

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi