Quel flusso inarrestabile che arriva da “Escuchame”

«L'Inglobante Universale, ditta leader nella produzione di matrici simboliche, presenta “Escuchame”, peripezie linguistiche ed eccessi sonori per emanciparsi dei pregiudizi e raggiungere la felicità...

«L'Inglobante Universale, ditta leader nella produzione di matrici simboliche, presenta “Escuchame”, peripezie linguistiche ed eccessi sonori per emanciparsi dei pregiudizi e raggiungere la felicità e il bene generale». È Margherita Antivulgaris a dare il benvenuto all'ascoltatore, con il Titolare Ignoto a fare presto da contraltare, insieme al centro di questo magma di parole e suoni dallo spirito pungente e inafferrabile impossibile da restituire sulla carta. L'unica è ascoltarli, Lara Baracetti e Guillermo Giampietro, ogni venerdì alle 17.35 circa sulle frequenze di Radio Fragola, a dar voce a questo funambolico programma insieme ai loro ospiti, “pensatori” curiosi, tuttologi irrefrenabili, ognuno a dir poco unico.

(qui trovate foto e altro materiale sul progetto)

Un flusso di sogni, poesia, scienza e politica che s'intrecciano in due distinte parti, «quella introduttiva, più poetica – chiarisce Baracetti - mentre nella seconda a tener banco è una tavola rotonda metodologica ove partecipano i più selezionati esperti». Come Diego Porporati, “artista dell'immaginario” o le riflessioni del perito tecnico Dario Kuzma. Vere colonne portanti del programma, «capaci d'attraversare qualsiasi tema della puntata con la massima disinvoltura» e dove il vero e il falso giocano a rimpiattino: all'ascoltatore l'ardua sentenza.

Un'avventura nata nel luglio del 2000 dove i due artisti, coppia radiofonica come nella vita, han fatto propri i temi della salute mentale e l'obbiettivo d'inclusione sociale spirito motore della radio, declinandoli alla loro personalissima maniera. Non pago di diffondersi via etere, “Escuchame” è forma mutante che si fa talvolta anche performance e addirittura film, come il fantapolitico “Muffe” del 2015. Il programma si è fatto strada anche a livello nazionale: selezionato all'interno di Larghe Vedute, il network delle radio della salute mentale in Italia, è ascoltabile anche dalle frequenze digitali di RadioOhm.

Articolo pubblicato all'interno della decima puntata dello speciale Controculture

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi