Carso, tre giorni all’insegna del profumo di mosto

Vita rurale a Medeazza: fra le novità di quest’anno una gara di trattori e il “Paljo”

TRIESTE Un'inedita gara per trattori, con i conducenti che dovranno dimostrare grande abilità nella guida, e il “Paljo”, competizione che vedrà misurarsi fra loro, in tre gare diverse, i borghi della comunità locale.

Queste le novità più gustose dell'edizione 2016, la nona della serie, di “Cavalli e profumo di mosto”, manifestazione che prenderà il via venerdì 30 settembre a Medeazza, per concludersi domenica, e che prevede eventi sportivi, ricreativi e culturali, accompagnati dall'enogastronomia carsica.

Ma i protagonisti saranno i cavalli, presenti nel piccolo centro del comune di Duino Aurisina per l'intera durata della tre giorni.

Organizzata di concerto fra l'associazione sportiva culturale slovena Timava, dalla Comunella Jus Medjevas e dalle comunità paesane di Medeazza e di San Giovanni di Duino, con il contributo e il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e della Regione, “Cavalli e profumo di mosto” punta a richiamare l'attenzione generale sul fascino della vita rurale e del rapporto con gli animali.

L'apertura è prevista per il pomeriggio di venerdì con osmize, agriturismo, trattorie e vari chioschi pronti ad accogliere gli ospiti.

Alle 18.30 l'attesa gara dei trattori, con i concorrenti chiamati a manovrare i mezzi agricoli con attaccato un carrello. Alle 19.30, alla Trattoria da Pino, Mitja Juren e Paolo Pizzamus proporranno la relazione storica “Ermada: sentinella di Trieste - Grmada: branik Trsta”. A seguire musica con il DJ Wolf e con i balli country di Laura e Sergio.

Da sabato mattina e fino a domenica sera sarà chiusa la strada provinciale per Medeazza, con servizio autobus sostitutivo. Fin dal mattino di sabato sarà possibile fare un giro in carrozza o a cavallo. Dalle 13 musica sotto il tendone con il djJ Flo, alle 15 gimkana a cavallo, alle 18 gara del taglio del tronco, alle 19 lucciolata di beneficienza a cavallo e a piedi a favore dell'associazione “Via di Natale” di Aviano. In serata esibizione del gruppo Koun3 Souls e concerto del gruppo Giulia Pellizzari Ballabend.

Domenica, alle 9.30 e alle 14.30, escursioni storiche nei dintorni del monte Ermada. Alle 11 dimostrazione di mascalcia e di ferratura dei cavalli, alle 13 sfilata dei cavalli e musica con il gruppo Kaustica, alle 14 gimkana a cavallo, alle 15.30 esibizione del coro giovanile Anakrousis, alle 16.30 il primo Paljo di Medeazza, a seguire musica con i gruppi “Kraski muzikanti”, Fuboza e J-Love Hip Hop. Per i più piccoli giochi storici come il pendul e le fionde ma anche animazione con l'associazione Gaia Eventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Arrosto di maiale con funghi e castagne

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi