ITS 2016, conto alla rovescia: a Trieste il territorio è protagonista

Per la 15.ma edizione del concorso internazionale per giovani stilisti e creativi, cresce il collegamento con la Regione Fvg: un progetto e accoglienza speciale per ospiti e concorrenti all'aeroporto di Ronchi. Una App spaciale, serata finale nell'ex Pescheria il 16 luglio, visibile in diretta streaming sul sito de Il Piccolo

TRIESTE Quest’anno ad ITS, il concorso internazionale di moda per giovani stilisti e creativi che da 15 anni si svolge a Trieste e che quest'anno è in programma all'ex Pescheria il 15 e 16 luglio con tema conduttore l'Utopia, un importante protagonista in più. "Fin dalla sua creazione ITS - spiega un comunicato - vive fortemente il legame con il proprio territorio e crede nella creazione di sinergie e progetti che possano offrire visibilità internazionale alle tante eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Il ruolo del territorio quest’anno è profondamente mutato. Dal sostegno delle precedenti edizioni si passa ad un coinvolgimento diretto e attivo".

La partecipazione riguarda in particolare il settore manifatturiero, volano fondamentale dell’economia e delle attività produttive regionali con la cui collaborazione è nato ITS Made in Fvg: un progetto all’avanguardia per il quale è stata messa in atto una vera e propria triangolazione che ha coinvolto ITS (con la vincitrice del YKK Fastening Award 2015 Bianca Chong), la Regione Friuli Venezia Giulia e Eurotech, azienda internazionale con sede regionale operante nel settore dell’intelligenza artificiale e computazionale di altissimo livello.

"Con ITS Made in Fvg la Regione Friuli Venezia Giulia diviene così uno degli attori principali dell’evento - spiega la nota - con l’intento di espandere questo tipo di sinergie nel futuro con aziende regionali attive in diversi settori. ITS vuole infatti poter moltiplicare simili progetti ed estendere il campo al sistema casa, al biomedicale, al food solo per citare alcune possibili future interazioni". A partire dall’atterraggio all’aeroporto di Ronchi dei legionari - la sui società è sponsor di ITS 2016 mentre la struttura è primo biglietto da visita del Fvg per i giovani creativi, giornalisti, giurati e ospiti che vi atterreranno per raggiungere Trieste - all’amministrazione regionale, fino alle realtà ricettive, tutto il territorio regionale si prende cura degli ospiti dall’arrivo alla ripartenza.

L’EVENTO FINALE IN DIRETTA STREAMING E L’APP UFFICIALE DI ITS 2016

Per la prima volta ITS 2016 sarà anche in diretta streaming: sabato 16 luglio per seguire il fashion show e la cerimonia di premiazione basterà connettersi sul sito del quotidiano Il Piccolo, Media Partner dell'evento, che dalla prima edizione segue e sostiene ITS, dedicando all’evento anche un inserto speciale, in uscita quest’anno venerdì 15 luglio.

Lo streaming sarà attivo anche sull'App ufficiale di ITS 2016. Ulteriore novità del 2016 è infatti una App gratuita, sviluppata da Print Your Guide, che permette a tutti di poter seguire live tutto ciò che succede a ITS 2016 nella serata finale, e propone diversi contenuti come una gallery video, le immagini dei giurati, informazioni sul contest e tanto altro ancora. Nella settimana successiva all'evento sarà disponibile uno streaming 360, che permetterà di vivere ogni aspetto dell'esperienza ITS. Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con Fluido, azienda triestina di video designing, che vanta all'attivo numerose collaborazioni nazionali e internazionali.

IL SISTEMA MODA NAZIONALE A ITS 2016

Il territorio è protagonista anche in senso allargato, a livello nazionale, perché per la prima volta saranno presenti a ITS tutti i principali decision-maker del comparto: il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa, il Tutorship Director Pitti Immagine Riccardo Vanetti, e la presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi.

"ITS 2016 sarà quindi anche l’occasione - afferma il comunicato - per fare il punto sulle nuove sfide e le future evoluzioni di un fondamentale comparto economico del nostro Paese. La scelta di partecipare ad ITS 2016 testimonia il riconoscimento del lavoro ultradecennale di ITS e afferma la centralità della piattaforma nata a Trieste nelle strategie del Sistema Moda nazionale, pronto a valorizzare sinergie ed a fare squadra per riaffermare la sua eccellenza a livello globale.

SABATO 16 LUGLIO, LA QUINDICESIMA UTOPIA AL SALONE DEGLI INCANTI

Le porte del Salone degli Incanti, trasformato da spettacolari allestimenti, si apriranno nella serata di sabato 16 luglio con l’evento finale. Saranno aperte le mostre delle collezioni di ITS ACCESSORIES, ITS ARTWORK , ITS JEWELRY e del progetto speciale ITS MADE IN FVG, mentre sulla passerella le luci si alzeranno alle 22:30 per la sfilata dei finalisti di ITS FASHION e per la cerimonia di premiazione che decreterà la nuova generazione di vincitori delle 4 aree della piattaforma creativa.

A concludere la serata l’esclusivo party offerto da CNN Style, media partner di ITS.

Video del giorno

La partenza della Adriatica Ionica Race da Trieste

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi