In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il Piccolo “cresce” su Facebook: superati i 60mila “Mi piace”

In aumento anche i follower su Twitter: siamo oltre quota 14mila

2 minuti di lettura
Si festeggiano i 60mila “like” della pagina Facebook de Il Piccolo (Lasorte) 

TRIESTE La foto della prima pagina del quotidiano e poi un costante susseguirsi di notizie, gallerie fotografiche e approfondimenti. Il Piccolo supera quota 60mila “like” su Facebook e coinvolge sempre di più i cittadini, che ogni giorno contribuiscono ad animare la bacheca virtuale con messaggi, commenti, ma anche immagini e suggerimenti che si affiancano agli articoli ufficiali della redazione e a scatti e filmati dei fotografi Francesco Bruni, Andrea Lasorte, Massimo Silvano, Pierluigi Bumbaca e Katia Bonaventura.

A scatenare sempre i triestini sono le condizioni meteo, che raccolgono un elevato numero di “Mi piace”, condivisioni e opinioni: grande riscontro per gli scatti della città avvolta nella nebbia qualche settimana fa e nelle ultime ore per strade e altipiano imbiancati, senza dimenticare gli straordinari tramonti sul mare che spesso vengono pubblicati.

Migliaia i “Mi piace” per le foto di ghiaccio e neve in questi giorni, in vari post: particolare successo per il video di via Romagna gelata con oltre 400 like e oltre 600 per la foto sulla nevicata del 2 gennaio sull’autostrada tra Lubiana e Trieste, che aveva iniziato a far preoccupare i triestini. Sul meteo avverso centinaia le considerazioni espresse dai cittadini, tra rabbia, rassegnazione e semplici constatazioni.

«Vivo a Trieste da tre anni e non ho ancora capito perché, quando nevica, le strade non vengono pulite dal Comune, dai negozianti, dai proprietari di case, ognuno per la propria competenza, come, per esempio, succede a Torino, la mia città - scrive Simonetta - e perché non si sparge il sale prima delle nevicate?». Qualcuno scherza su vie e piazze diventate piste di pattinaggio, altri invitano tutti a darsi da fare.

«Di solito, visto che abito in una viuzza in forte salita e non posso pretendere che qualcuno venga a pulire, prima dell’inverno compro un grosso sacco di sale industriale (in agraria o in supermercato) - spiega Wendy - la pala ce l’ho e olio di gomito anche! Perché aspettare sempre tutto dagli altri?».

E nel disagio causato dal maltempo c’è chi si è affidato proprio alla pagina Facebook de Il Piccolo per chiedere informazioni agli utenti sulle condizioni delle strade, prima di uscire. Ottimo riscontro poi per il filmato spedito da un lettore sul Capodanno 2016, che totalizza oltre 800 “like” e 635 condivisioni. Trovano il favore del pubblico dei social anche gli scatti del calendario delle maestre di sci di Cortina d’Ampezzo, con le due triestine Cristina De Walderstein e Francesca Redolfi con 175 apprezzamenti.

Tra le notizie più discusse negli ultimi giorni spunta l’annuncio dell’ospitata di Fabrizio Corona in un locale cittadino, con 146 commenti: molti sono sorpresi dalla presenza del volto noto, c’è chi difende il paparazzo e chi invece critica il controverso personaggio. Non mancano i commenti sarcastici «Non era disponibile Schettino?». Crescono nel frattempo anche i follower de Il Piccolo su Twitter, che superano quota 14mila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori