“Vivavoce” di De Gregori a Udine il 22 luglio
UDINE. Un’annata da sogno quella di Francesco De Gregori, storico cantautore italiano, la cui musica attraversa immutata intere generazioni, in concerto al Castello di Udine mercoledì 22 luglio (con...

UDINE. Un’annata da sogno quella di Francesco De Gregori, storico cantautore italiano, la cui musica attraversa immutata intere generazioni, in concerto al Castello di Udine mercoledì 22 luglio (con inizio alle 21.30) ed evento di punta dell’estate friulana. I biglietti del concerto, organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, con la collaborazione di Azalea Promotion e il sostegno del Comune di Udine, sono in vendita a partire da oggi, sui siti www.vivaticket.it www.ticketone.it e nelle prevendite collegate.
“Vivavoce”, che lo stesso De Gregori definisce «il disco che avevo in mente da una vita», è un doppio album dei record: uscito a metà novembre, è entrato direttamente nella top 5 dei più venduti, conquistando anche il disco di platino per le oltre 50 mila copie vendute ed stato uno dei tour invernali più seguiti, in Italia ed Europa, con la quasi totalità delle date sold-out. Il cantautore romano si appresta ora a festeggiare i quarant’anni dall’uscita di “Rimmel” con una grande festa in musica e tanti ospiti eccellenti all’Arena di Verona.
In “Vivavoce”, prodotto da Guido Guglielminetti, che è anche il bassista della sua band, l’artista rilegge, con arrangiamenti inediti, 28 brani del suo immenso repertorio, canzoni divenute vere e proprie colonne sonore della storia della musica italiana.
Nel concerto udinese ritorneranno “Alice” (nel cd cantato in duetto con Ligabue), “La donna cannone”, che, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani, che ne ha arrangiato e diretto gli archi, e ancora la notte “crucca ed assassina” di “Generale”, canzone celebrata anche da Vasco Rossi e Fiorella Mannoia o “La ragazza e la miniera”, con la musica di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana e molti altri indimenticabili successi.
I commenti dei lettori