In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Maschere e sfilate: i 7 giorni del Carnevale di Muggia

Tutti gli appuntamenti del tradizionale evento che si aprirà giovedì 12 febbraio col Ballo della verdura. Domenica 15 carri protagonisti, mercoledì 18 la chiusura

2 minuti di lettura
Un carro di una passata edizione del Carnevale di Muggia 

Divertimento a 360° gradi. Questo l’obiettivo della 62.a edizione del Carnevale di Muggia presentata ufficialmente ieri mattina al Museo Carà di Muggia. Decisamente ricco il programma della tradizionale manifestazione rivierasca che inizierà giovedì 12 febbraio per concludersi mercoledì 18 febbraio. A seguire il programma che caratterizzerà gli eventi nella cittadina a cui parallelamente farà da contraltare il programma proposto al PalaCarnevale sito in piazzale ex Alto Adriatico.

Il programma Giovedì 12 febbraio alle 17 si svolgerà l’apertura delle manifestazioni con il tradizionale Ballo della verdura in piazza Marconi. Garantito l’accompagnamento dei Fraieri. A seguire l’incoronazione della Madrina 2015, l’intrattenimento delle ragazze del Ballo brasiliano, lo spettacolo del comico Borsalino. Infine vi sarà la cerimonia per l’assegnazione dei nomi delle compagnie del Carnevale alle vie di Muggia, con tanto di giocoleria medioevale ed evoluzioni con il fuoco a concludere la serata. Venerdì 13 febbraio alle 10.30 sfilate delle scuole di Muggia da via D’Annunzio sino a via dei Carpentieri. Alle 15.30 in piazza Marconi si svolgerà il tradizionale Ballo delle bambole. A seguire la Gaia Eventi si occuperà di Babydance, clownerie, giochi e baloonart. Alle 18 in sala Roma spazio al Carnevalive con i gruppi musicali del Progetto Giovani del Comune di Muggia. Dalle 18 bande a ruota libera in tutta Muggia e alle 20 Disco Music Live in piazza Marconi.

Sabato 14 febbraio alle 11 in piazza Marconi laboratori creativi sul carnevale-truccabimbi e principesse della tradizione Disney. A seguire lo spettacolo di Bibiolin. Alle 15.30 sempre in piazza Marconi sarà protagonista il carnevale dei bambini con il maghetto comico Lenard. Alle 20.30 sempre in piazza animazione e musica. Domenica 15 febbraio dopo l’annullo postale a cura del Rotary Club Muggia e dell’associazione delle Compagnie del Carnevale, e la visita guidata di Muggia, dalle 13.15 partirà la sfilata della 62.a edizione del Carnevale di Muggia. Alle 18.30 le premiazioni.

Lunedì 16 febbraio alle 10.30 si andrà “a ovi” con l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico. Alle 17 la megafrittata offerta da un gruppo di amici della Confartigianato. Alle 17.30 presentazione del Torneo di Carnevale organizzato dall’asd Muggia in collaborazione con l’associazione delle Compagnie del Carnevale. Martedì 17 febbraio alle 10.30 partirà la sfilata dall’asilo nido Iacchia con accompagnamento musicale a cura della banda della compagnia del Carnevale Ongia. Alle 11 in piazza Marconi spazio al carnevale dei bambini con la pesatura della mascherina più bella. Alle 16.30 risfilata senza carri con le maschere scese in strada il giorno prima. Seguiranno la consegna dei trofei del carnevale e alle 20 la Disco music live nei locali di Muggia. Gran conclusione mercoledì 18 febbraio alle 15.30 in calle Pancera con la partenza delle cerimonie per i funerali di Carnevale, la veglia funebre delle vedove inconsolabili e alle 18 l’estrazione dei biglietti della Lotteria. Alle 19 a Santa Barbara la cerimonia di chiusura del 62.o Carnvale muggesano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori