In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Le nuove sfide per le imprese in un podcast sull’accelerazione della digitalizzazione

Le nuove sfide per le imprese in un podcast sull’accelerazione della digitalizzazione

Enjoyable – Il Piacere del Tech racconta in mondo concreto il processo di trasformazione in atto

2 minuti di lettura

Marco e Francesca sono di nuovo nel L’hub, nello spazio di coworking alla scoperta della nuova cultura del lavoro digitale. Capita un piccolo incidente a Marco, una ferita in fronte. Ma è soprattutto Francesca ad aver bisogno di un aiuto. Le serve un consiglio "tecnologico": deve gestire, per conto dell'azienda in cui lavora, un progetto di migrazione in cloud.

Inizia così il secondo episodio di Enjoyable il podcast prodotto da VMware e R1 Group che spiega in modo semplice e preciso il lavoro ibrido, che ha superato la pandemia e inventato nuovi modelli più efficienti di gestione del lavoro e di conseguenza della vita privata. È ora di pensare al futuro.


Come si fa a trasferire in cloud l'applicazione che gestisce la rete commerciale, gli ordini dei clienti e gli acquisti, senza perdere neppure un dato? È quanto si chiede Francesca: l'azienda vuole trasformare un sistema che funziona in un sistema che funziona ancora meglio, per rendere più veloci i processi, di più facile consultazione i dati e per ottimizzare il tempo dei dipendenti, loro flessibilità e mobilità.

Marco ha la soluzione: VMware. La migrazione in cloud è uno dei servizi che offre insieme ai consulenti di R1 Group.

Fuori dal podcast, qui, è Giancarlo Stoppaccioli, Presidente e Fondatore di R1 Group a spiegarci le nuove sfide che attendono le imprese nel mondo iperconnesso, di cui la migrazione in cloud è solo un esempio. E lo fa spiegando quello che la sua società può fare per risolverle. "Un System Integrator - dice Stoppaccioli - oggi deve essere capace di consigliare e seguire la digitalizzazione dei processi dei propri clienti a partire dalla dematerializzazione e conservazione digitale dei documenti fino alla trasformazione digitale degli archivi, dall’identificazione del rapporto tra sicurezza informatica e privacy fino alla fornitura di un adeguato piano di piano di sicurezza informatica e ancora ad una strategia integrata di comunicazione e marketing digitale. Per questo lavoro è importante e strategica la rete di relazioni con l’ecosistema. Avere partner affidabili e relazioni stabili con i brand principali sul mercato consente ad R1 Group di rispondere in maniera proattiva, con puntualità e flessibilità, alle richieste dei propri interlocutori e spesso di anticiparne i bisogni".

Richieste e bisogni che tengono conto di una nuova modalità ibrida. Il cambiamento, che era atteso da tempo, riguarda soprattutto la mentalità. “In questi due anni di lavoro da remoto abbiamo capito che il lavoro è ciò che si fa, non dove lo si fa,” commenta Raffaele Gigantino, Country Manager di VMware Italia. “I dipendenti si sono abituati al lavoro flessibile e alla consapevolezza che non hanno bisogno di vivere in città costose per lavorare per un certo tipo di azienda. Sta alle aziende trovare il giusto bilanciamento fra controllo della produttività e misurazione delle prestazioni, per essere in grado di attrarre e trattenere i talenti migliori. Perché una cosa è certa: il lavoro distribuito è qui per rimanere.”

E come racconta il podcast Enjoyable per affrontarlo nel modo giusto bisogna scegliere i partner più affidabili. VMware è il provider leader di servizi multi-cloud per tutte le app, che abilita l’innovazione digitale con un controllo di classe enterprise. Come base affidabile per accelerare l'innovazione, il software VMware offre alle aziende la flessibilità e la scelta di cui hanno bisogno per costruire il futuro. Con sede a Palo Alto, California, VMware è impegnata a costruire un futuro migliore attraverso la sua Agenda 2030.

R1 Group, da 28 anni sul mercato, è il partner ideale per accompagnare gli interlocutori nella Digital Transformation. In piena emergenza sanitaria, ha aiutato le aziende a organizzare lo smart working dei lavoratori, occupandosi di postazioni, di consolidamento delle infrastrutture, di sicurezza informatica e anche di noleggi operativi. R1 Group segue dall’office automation allo sviluppo applicativo, dalla cybersecurity al digital marketing passando per l’infrastruttura informatica per garantire ai suoi clienti maggiore produttività degli utenti aziendali ed elevati standard di servizio in completa sicurezza.


Per ulteriori informazioni, visita il sito www.vmware.com e r1group.it.