Qual è il futuro delle Dao?

Qual è il futuro delle Dao?
AssangeDao acquista un Nft per 53 milioni di dollari
2 minuti di lettura

Circa un mese fa, AssangeDao ha vinto l’asta per Censored, un Nft creato dall'artista digitale Pak e Julian Assange, fondatore di WikiLeaks. L'offerta vincente è stata di ben 53 milioni di dollari pagati nella criptovaluta Ethereum. Pak, infatti, aveva messo in vendita un Nft creato in collaborazione con Julian Assange e la AssangeDao aveva quindi deciso di raccogliere fondi per comprarlo, dando in cambio a chi avesse contribuito alla causa dei token chiamati Justice.

Mentre la maggior parte degli Nft viene definita in primis come un investimento e secondo (o terzo o quarto) come "opera d'arte", Censored rappresenta il periodo di prigione di Assange ed è essenzialmente una raccolta fondi per la sua difesa legale. Questa transazione rappresenta con alte probabilità un cambiamento nella percezione da parte del pubblico delle Dao e di ciò che possono fare.

 

Cos’è una DAO?

Una Dao (decentralized autonomous organizations, ovvero organizzazioni autonome decentralizzate) è un nuovo modo di organizzare e gestire le organizzazioni, facendo uso delle criptovalute e della tecnologia blockchain per fornire trasparenza, immutabilità, autonomia e sicurezza. L’organizzazione fondamentalmente viene controllata da chi ne fa parte e il tutto viene regolato dai cosiddetti smart contract, contratti intelligenti che mettono in vigore o meno le decisioni prese da chi fa parte della Dao. 

Per votare, i membri della Dao possiedono dei token, e questi possono votare in base al numero di token in loro possesso: chi ha più token ha maggiore peso in sede di votazione e viceversa.

 

Come funziona l’AssangeDao

Sebbene il denaro sia stato messo insieme per acquisire una reliquia del museo, l'offerta vincente di AssangeDao dimostra il potenziale impatto della piattaforma nel mondo reale. AssangeDao ha raccolto oltre 16.593 Eth, ovvero 52,26 milioni di dollari in una sola settimana. Tuttavia, le cose potrebbero essere diverse se si guardano da un’altra prospettiva.

È innegabile che numerosi partecipanti facciano le donazioni a causa del potenziale effetto ricchezza. AssangeDao distribuisce $Justice come token di governance. Le persone ricevono 1.000.000 di token Justice donando 1 Eth. Ora il token è stato quotato su exchange come Mexc Global, con un prezzo di circa $ 0,2 per token. La storia suona familiare, se prendiamo il precedente caso di successo ad esempio di ConstitutionDao.

 

Cos’è Constitution Dao

Tre mesi fa, ConstitutionDao ha fatto la storia raccogliendo 47 milioni di dollari nel tentativo di acquistare una copia rara della costituzione statunitense. L'organizzazione ha scelto di chiudere e fornire rimborsi ai suoi acquirenti dopo aver perso la sua offerta al miliardario Ken Griffin, offrendo loro la possibilità di riscattare la propria donazione (meno i costi di transazione) tramite Ethereum o il token People. 

A dicembre, il token People ha raggiunto il massimo storico di circa 0,18 dollari, con un aumento di oltre il 400% rispetto al suo prezzo di quotazione iniziale in una settimana. Ora i token valgono 300 milioni di dollari anche dopo lo scioglimento. Qual è quindi il vero fattore decisivo per le persone nel sostenere o meno una persona o una causa? Gentilezza? Avidità? Non lo sapremo mai. Diverse percezioni delle DAO sollevano ancora più discussioni sociali su questa nuova forma di organizzazione. In futuro, possiamo aspettarci più esperimenti sociali come AssangeDao sotto i riflettori.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito