In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Startup

Sostenibilità e innovazione, le tre vincitrici del Grand Prix della Camera di Commercio francese in Italia

Denis Delespaul, presidente di CCI France Italie (a destra) durante la premiazione di Neolithe, la startup vincitrice del Grand Prix Startup.
Denis Delespaul, presidente di CCI France Italie (a destra) durante la premiazione di Neolithe, la startup vincitrice del Grand Prix Startup.  
Sono attive nel trattamento dei rifiuti, nei servizi energetici attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale  e nella purificazione dell'acqua
1 minuti di lettura

Il Grand Prix Startup ha premiato le 3 startup più innovative e sostenibili dell’ecosistema della CCI France Italie, la Chambre, la branche italiana, con sede a Milano, della rete delle Camere di Commercio e d'Industria Francesi all'Estero. La vincitrice è Néolithe, attiva nel trattamento dei rifiuti non riciclabili, presentata da BPI France, seguita da Evogy, soluzioni energetiche sostenibili, presentata da Leyton. Terza Aquaseek, che sviluppa tecnologie per la purificazione dell’acqua, presentata dalla Fondazione Michelin Sviluppo. Nel corso della premiazione, anche il pubblico in sala ha potuto esprimere la propria preferenza, assegnando il Premio Speciale a Up2You, presentata da Lactalis Group in Italia, startup che permette alle aziende di ridurre la propria carbon footprint coinvolgendo clienti e dipendenti. La giuria che ha analizzato le candidature e selezionato le finaliste e poi le vincitrici era presieduta da Cécile Bourland, AD della CCI France Italie – Camera di Commercio e composta da Adecco e da alcune delle aziende del Club CSR della Chambre tra cui Carrefour Italia, Mazars, e Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, oltre che da Nico Valenti Gatto, Operating Director di B4i - Bocconi For Innovation.

"Italia e Francia condividono le medesime priorità e possono far emergere nuovi progetti che ci aiuteranno a rilanciare le nostre economie e consolidare gli stretti rapporti che già ci uniscono", ha detto Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia nel corso della premiazione.