Da subito con scooter elettrici (se non addirittura a piedi) e in un futuro non troppo lontano, forse anche con veicoli autonomi e robot: le consegne di Amazon in Italia cambiano a partire da 4 città (Bologna, Genova, Milano e Napoli), dove l’azienda ha deciso di aprire altrettanti hub di micromobilità.
Lo scopo, secondo quanto spiegato, è supportare le cosiddette consegne dell'ultimo miglio e farle diventare più sostenibili, migliorare la qualità dell'aria, alleviare la congestione del traffico e ridurre l'inquinamento acustico nei centri urbani: “I trasporti sono una componente fondamentale della strategia di Amazon per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040 - ha ricordato Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics Italia - Questi hub consentono di aumentare l'efficienza delle nostre strutture esistenti e della flotta di veicoli elettrici dei fornitori e stanno già trasformando il modo in cui vengono effettuate le consegne ai clienti nelle aree a elevata densità'”.
Che cosa sono gli hub di micromobilità
Nell’idea di Amazon, queste strutture sono depositi di dimensioni contenute che in qualche modo affiancano quelle più grandi, ma in posizioni più centrali: già presenti in alcune città europee, consentono di utilizzare nuovi metodi di consegna, come i cargo scooter elettrici a 3 ruote, le cargo bike e le consegne a piedi, per portare i pacchi ai clienti in modo più sostenibile, banalmente perché sono fisicamente più vicini alla destinazione finale del pacco.
Questi hub, che sono già tutti operativi, permettono insomma di togliere dalla strada i tradizionali van per le consegne, alleviando la congestione del traffico nei centri urbani e migliorando la qualità dell'aria:
-
a Bologna, il più recente hub di micromobilità di Amazon consentirà nel 2023 di consegnare il 100% dei pacchi nella ZTL usando cargo scooter elettrici a 3 ruote;
-
l'hub di micromobilità di Genova, che è in corso Perrone 15, permette al personale di Amazon Logistics di consegnare il 100% dei pacchi con cargo scooter elettrici nella ZTL;
-
a Milano, oltre il 25% dei pacchi in Area C (la ZTL del capoluogo lombardo) viene consegnato dai fornitori di servizi di consegna di Amazon Logistics con cargo scooter elettrici a zero emissioni grazie all'hub di Rogoredo, e la quota continuerà a crescere nel 2023;
-
a Napoli, il 60% dei pacchi nella ZTL viene consegnato attraverso cargo scooter elettrici.

La situazione nel resto d’Europa
Gli hub di micromobilità di Amazon sono presenti in più di 20 città europee e l’intenzione dell’azienda è di raddoppiare il numero delle località coinvolte entro fine 2025: nel 2021 (l’ultimo anno per cui sono disponibili i dati), Amazon ha consegnato oltre 100 milioni di pacchi in Europa impiegando solo veicoli a zero emissioni, di cui oltre 7 milioni in Italia.
Inoltre, più di 3mila van elettrici in tutta Europa sono già impiegati per le consegne ed è previsto che diventino oltre 10mila entro il 2025.