I temi della campagna elettorale

Di cosa si parla in rete: gas e caro bollette in testa alle preoccupazioni degli italiani

Di cosa si parla in rete: gas e caro bollette in testa alle preoccupazioni degli italiani
(agf)
L'analisi effattuata dagli algoritmi di intelligenza artificiale di KPI6 su social network, siti, blog ha messo in fila gli argomenti più rilevanti di cui si è discusso su Internet nelle ultime 4 settimane
1 minuti di lettura

Non è propriamente un tema nel programma dei partiti, ma il caro bollette, anzi, il #carobollette, ha scalato le classifiche dei trending topics quando si parla di politica sul web. Lo ha fatto soprattutto nelle ultime settimane, superando così la questione ambientale e il tema dell'immigrazione e scalzando la Flat tax, che aveva avuto un boom nelle discussioni della prima metà di agosto, mentre al momento ha perso un po' di vigore.

 

Come si vede nell'infografica realizzata da KPI6, l'argomento del tetto al prezzo del gas sta a cuore - non sorprendentemente - soprattutto a millennial e baby boomer, con una netta maggioranza adi maschi e di persone sposate.
La “classifica” è stata ottenuta monitorando contenuti social e web. Sono stati utilizzato Twitter, Reddit, YouTube, e tutti i principali siti di notizie e blog nazionali. Individuati a monte gli argomenti presenti nella classifica, Kpi6 ha isolato e misurato quantitativamente solo quei contenuti con espliciti riferimenti a partiti politici e relativi candidati principali. L’orizzonte temporale è di 4 settimane a partire da Martedì 2 Agosto 2022.

L'analisi dei feed di coloro che sono più attiva sul tema ha mostrato che hanno un'inclinazione superiore alla  media (del 7%) allo stress, soprattutto nell'uso del linguaggio.

Infine i politici più citati al riguardo, con i quali le persone cercano di ingaggiare una conversazione online, sono Letta, Meloni e Calenda.