L’evento

iPhone 14, Apple Watch 8 e Pro e AirPods: le novità Apple in arrivo

iPhone 14, Apple Watch 8 e Pro e AirPods: le novità Apple in arrivo
Confermata la data per il lancio dei nuovi prodotti. Sarà il primo evento in presenza dopo la pandemia
2 minuti di lettura

L'evento Apple dedicato all'iPhone 14 è ora ufficiale. Come già si vociferava, il 7 settembre saranno svelati il nuovo iPhone 14, l'Apple Watch Series 8, l'Apple Watch Pro e altro ancora. Apple, come sempre, ha dato un titolo all'evento: Far out, cioè lontano.

In presenza

Quest'anno l'evento si terrà di persona, dopo due anni di lanci virtuali a causa della pandemia. Tuttavia, è sicuro che Apple non abbandonerà del tutto il format virtuale, che col tempo ha trasformato in una specie di film. Ci saranno sicuramente anche stavolta lunghi contributi video, con le consuete riprese dall'Apple Park. Durante l'evento compariranno diversi dirigenti e dipendenti Apple: oltre a Tim Cook, dovrebbero prendere la parola Greg Joswiak, Craig Federighi e altri.

Per Apple è un altro segno di ritorno alla normalità, dopo il primo, tentativo timido della WWDC (quando i presenti di sono riuniti nello spazio interno all’anello della sede dell’azienda) e dopo il graduale rientro in ufficio, che dovrebbe iniziare il 5 settembre ma prevede anche 3 giorni alla settimana di lavoro da remoto. 

L’appuntamento è per mercoledì 7 settembre dalle 10 locali (le 19 italiane) allo Steve Jobs Theater. È possibile seguire l'evento tramite il sito di Apple, l'applicazione TV su iPhone, iPad, Mac e Apple TV e il canale ufficiale YouTube di Apple. Italian Tech sarà presente a Cupertino e seguirà il lancio con articoli e video. 

Che cosa aspettarsi

Sono attesi una serie di annunci, in primis ovviamente l’iPhone. Che, come è ormai la norma da qualche anno in qua, non sarà uno solo ma un’intera famiglia: iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Tra le novità di rilievo, l'introduzione dell'iPhone 14 Max: per la prima volta Apple dovrebbe offrire un modello da 6.7 pollici a un prezzo inferiore ai 1000 dollari.

Si prevede che l'iPhone 14 Pro e l'iPhone 14 Pro Max presenteranno un notevole cambiamento nel design. Al posto dell'attuale notch, dovrebbero avere sul display un foro circolare e uno oblungo per i sensori di Face ID e la fotocamera  anteriore. Secondo le indiscrezioni, i modelli Pro presenteranno anche un aggiornamento del comparto fotografico, con il sensore posteriore che potrebbe arrivare a 50 MP contro i 12 attuali. Pare che il processore stavolta possa essere diverso tra i vari modelli: il nuovo chip A16 potrebbe infatti essere riservato solo alle più costose versioni Pro.

Oltre all'iPhone 14, Apple presenterà  anche l'Apple Watch Series 8 e l'Apple Watch Pro. L'Apple Watch Series 8 e l'Apple Watch Pro saranno probabilmente l'aggiornamento più importante, grazie a un nuovo design, alla cassa in titanio e (pare) anche a dimensioni maggiorate. Tra le novità attese a breve, ci sono anche i nuovi AirPods Pro, la cui seconda versione potrebbe arrivare proprio insieme all’iPhone. Molti, se non tutti, questi dispositivi dovrebbero essere in vendita già dal 16 settembre. 

Infine, è probabile che Apple annunci la data di rilascio di iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16. Questi aggiornamenti saranno probabilmente rilasciati durante la settimana del 12 settembre, mentre iPadOS 16 e macOS Ventura sono previsti per il mese di ottobre, in una mossa che potrebbe essere legata a un altro lancio importante.

Apple ha infatti in programma numerosi altri annunci per il resto dell'anno, tra cui nuovi Mac con Apple Silicon, un nuovo iPad 10, AirPods Pro aggiornati e altro. Con ogni probabilità arriveranno proprio a ottobre, in un altro evento.