Vola la tecnologia di consumo in Italia: nel 2021 le vendite sono cresciute del +9,2% ed il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 17,5 miliardi di euro. I dati arrivano da una ricerca GfK (Growth from Knowledge) che da oltre 85 anni propone analisi su ogni settore, raccogliendo in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods (elettronica di consumo, foto, telecomunicazioni, It, apparecchiature per ufficio e grande e piccolo elettrodomestico) in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.
In un anno caratterizzato dal ritorno alla crescita per l’economia italiana, il settore della Tecnologia di consumo non fa eccezione e registra incrementi record: secondo le rilevazioni GfK, le vendite sono cresciute del +9,2% ed il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 17,5 miliardi di euro. Ancora più rilevante, il dato paragonato all’anno 2019 e quindi al periodo post pandemico, dove la crescita è addirittura del +18,5%.
Le vendite nei punti vendita tradizionali hanno evidenziato una performance superiore alle vendite Online, per effetto dei forti trend registrati a Marzo e Aprile e al “rimbalzo” rispetto le chiusure e le limitazioni del 2020. La crescita delle vendite tradizionali è stata del +9,5% mentre la crescita del canale online si è fermata al +8,1% per il motivo opposto ossia a un forte incremento che aveva già caratterizzato l’anno 2020.