In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
L'accordo

Fondazione Crt e Ogr Torino con Microsoft: primo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale

Fondazione Crt e Ogr Torino con Microsoft: primo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale
Si chiama Impact Deal ed Impact Deal ed è un sistema di azioni concrete per valorizzare dati e competenze sui dati
1 minuti di lettura

Arriva da Fondazione Crt (ente filantropico nato nel 1991, è la terza Fondazione di origine bancaria in Italia per entità del patrimonio, oltre 2,27 miliardi di euro nel 2020) e Ogr Torino (un centro di sperimentazione, unico in Europa, nell’arte, nella cultura, nella ricerca scientifica, tecnologica e industriale) uno storico accordo con Microsoft per lanciare Impact Deal, il primo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

La prima call for impact enterprises sarà accessibile sul sito impactdeal.eu fino al 3 aprile 2022. Il progetto, realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in Ogr, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company si svilupperà in OGR Tech, hub per l’innovazione e la ricerca applicata di OGR Torino. Impact Deal nasce dunque con l’obiettivo di stimolare, attraverso l’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali, favorendo inoltre l’evoluzione di quelle più tradizionali attraverso l’integrazione tra modelli esistenti e nuovi piani di business.

La prima fase, della durata di circa due mesi, consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria. Alla seconda fase, della durata di circa 3 mesi, accederà un sottoinsieme di imprese ed il focus si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati e grazie a mentorship e collaborazioni strategiche. La seconda fase si concluderà con un Demo Day in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.