Fabbriche

Comau: più facile le applicazioni robotizzate

Comau: più facile le applicazioni robotizzate
A differenza dei linguaggi informatici tradizionali, il software è utilizzabile anche senza specifiche competenze informatiche o di programmazione
1 minuti di lettura

Arriva dalla Comau, società parte di Stellantis, - leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale - un potente software basato su algoritmi di intelligenza artificiale che facilita la comunicazione uomo-macchina, ottimizzando al contempo l’operatività industriale. Battezzato "MI.RA/Dexter" di fatto rende la robotica più accessibile per le aziende di qualsiasi dimensione, traducendo la sintassi del linguaggio umano in sintassi robotica.

"Questo - spiegano gli ingegneri Comau - consente agli operatori di programmare più facilmente un sistema robotico utilizzando comandi semplici e intuitivi, come guardare un oggetto, toccare un particolare punto dello spazio, ascoltare operazioni di riconoscimento vocale e riprodurre ed eseguire azioni complesse. L’interfaccia di programmazione semplificata consente inoltre all’operatore di adattare, regolare e correggere in tempo reale le azioni del robot, migliorando l’efficienza del ciclo di lavoro".

L’impiego di MI.RA/Dexter ha permesso di automatizzare e agevolare le procedure di controllo della qualità del sistema di infotainment destinato alla Nuova Fiat 500.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito