Curiosità

Tesla "Santa Mode": l'auto elettrica diventa una slitta

Torna di attualità, di questi tempi, la modalità più folle delle Model 3, S, X e Y: usa il sofisticato sistema di guida semi autonoma per visualizzare renne al posto di auto, pedoni e ciclisti
1 minuti di lettura

Altro che “Ho freddo”, “Telefona casa” (che sa tanto di ET) o “Accendi la radio” (i comandi vocali più usati nelle auto moderne): sulla Tesla se dici ad alta voce “Ho Ho Ho” si inserisce il famoso “Santa Mode”, una funzione che in questi giorni ovviamente torna di grande attualità.

L'esilarante modalità "Babbo Natale" sulla Tesla

Un gioco che fa impazzire i bambini: la macchina virtualmente si trasforma in una gigantesca slitta di Babbo Natale. Sul maxi schermo centrale si visualizza proprio una slitta al posto della sagoma dell’auto e tutte le altre persone, auto o bici che l’Autopilot intercetta le visualizza come renne. La strada si trasforma in una coltre di neve bianca di giorno e in modalità notturna diventa tutta nero, con coreografici fiocchi di neve che scendono copiosi.

Sembra un scemenza ma in realtà è una cosa molto sofisticata: il sistema di guida semi-autonoma della Tesla infatti riproduce con una fedeltà impressionante ciò che “vede”. Camion, pedoni, altre auto, traffico. Per cui anche nella rappresentazione natalizia, quelle che appaiono come renne sono ostacoli veri. Poi, per aggiungere gioco al gioco, quando l’auto è in questa configurazione ogni volta che il pilota inserisce l’indicatore di direzione, scatta un forte scampanellio. Detto questo è chiaro che dopo pochi chilometri qualsiasi automobilista non ne possa più del “Santa Mode” e che cerchi di disinserirlo. E qui arrivano le dolenti note: non essendo una funzione che si attiva di frequente, poi non è facile disinserirla.

Bisogna cliccare sul pulsante “T” di Tesla sullo schermo, far scorrere la pagina giù e nella sezione dei videogiochi, del camino (che si visualizza come screensaver), delle puzzette (che possono essere riprodotte in diverse tipologie e con il suono proveniente da ogni sedile) o del "navigatore Marte" (al posto del pianeta terra si viaggia su Marte) si troverà l’icona natalizia per disattivare – a questo punto l'odiato… - Santa Mode. E tornare possibilmente a concentrarsi sulla guida.