
È fatta: Google ha completato l’acquisizione di Fitbit, nonostante il Dipartimento di Giustizia americano non abbia ancora concluso l’indagine sulla transazione da 2,1 miliardi di dollari. Il Dipartimento di Giustizia, che ha citato in giudizio Google lo scorso ottobre per presunta violazione della legge antitrust nelle sue attività di ricerca e pubblicità di ricerca.
Google ha dichiarato di aver acquistato Fitbit, che produce smartwatch per misurare l'attività fisica, per entrare nel mercato dei dispositivi indossabili e che conta di risolvere i problemi di privacy. "Abbiamo lavorato con le autorità di regolamentazione globali per un approccio che salvaguardi le aspettative dei consumatori in materia di privacy", si legge in un post del blog Google, in cui si dice che Fitbit ha 29 milioni di utenti attivi. "Questo include una serie di impegni vincolanti che confermano come i dati sulla salute e il benessere degli utenti Fitbit non saranno utilizzati per le pubblicità di Google e che questi dati saranno separati dagli altri".
“Fitbit – scrive il sito dell’azienda – è stato il pioniere della categoria dei beni indossabili, offrendo dispositivi e servizi innovativi, convenienti e coinvolgenti. Essere "su Fitbit" non è solo un dispositivo - è un'esperienza coinvolgente dal polso all'app, progettata per aiutare gli utenti a capire e cambiare il loro comportamento per migliorare la loro salute. Grazie a questo approccio unico nel suo genere, Fitbit ha venduto più di 100 milioni di dispositivi e supporta una comunità globale impegnata di milioni di utenti attivi, utilizzando i dati per fornire una guida e un allenamento personalizzati unici ai propri utenti. Fitbit continuerà a rimanere una piattaforma-agnostica sia su Android che su iOS”.
Oltre al motore di ricerca, in cui è leader assoluto di mercato, Google ha molte altre attività, tra cui i servizi pubblicitari online, i dispositivi audio e termostati Nest, la società di video YouTube e la società di auto a guida autonoma Waymo. Google ha ottenuto il mese scorso l'approvazione antitrust dell'UE per l’offerta su Fitbit, dopo aver accettato le restrizioni sull'uso dei dati relativi alla salute degli utenti. La mossa di Google di acquistare Fitbit ha sollevato immediatamente preoccupazioni quando è stato annunciato alla fine del 2019, a causa del suo già ricco patrimonio di dati sulle persone, su cosa acquistano, su dove viaggiano e altro ancora. I tracker fitness di Fitbit e altri dispositivi monitorano i passi quotidiani degli utenti, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Misurano anche i piani scalati, la frequenza cardiaca, la durata e la qualità del sonno.