WEmbrace Games 2023, una serata di sport senza barriere organizzata da Bebe Vio
L’appuntamento è per lunedì 12 giugno (ore 20) allo Stadio dei Marmi di Roma
alberto dolfinCreato da

Una serata di sport che abbraccerà tutti senza barriere. Lunedì 12 giugno (ore 20), nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi di Roma, si terranno i WEmbrace Games 2023, i Giochi dell’inclusione con le stelle dello sport olimpico e paralimpico fianco a fianco per regalare spettacolo ed emozioni.
La manifestazione è organizzata dall'attivissima Associazione art4sport ONLUS, ideata e creata nel 2009 dalla pluricampionessa di scherma paralimpica Bebe Vio Grandis insieme ai genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio, con il fine di supportare e promuovere lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto. L’evento è stato presentato ieri in pompa magna in Campidoglio, con l’annuncio della presenza alla serata di festa anche della bandiera della Roma e di tutto il calcio italiano Francesco Totti. A supportarlo nel corso della conferenza stampa moderata dalla conduttrice Ilaria D’Amico sono intervenuti il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente e ad di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli e l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato.
La serata sarà aperta a tutti ed è possibile prenotare il proprio posto gratuitamente al seguente link: https://wembrace-games-2023.eventbrite.it. In loco sarà gradita una libera donazione alla art4sport ONLUS, che ha come scopo quello di studiare, realizzare e finanziare le costose protesi e le attrezzature necessarie per la pratica dello sport paralimpico. L’evento ha alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio di CIP, CONI, Sport e Salute, Comune di Roma e Croce Rossa Italiana.
Il claim di questa edizione è «Cambiamo le regole del Gioco!» e la festa dello sport a tutto tondo sarà orchestrata dal divertente Trio Medusa (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi). Le otto squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, composte da adulti e bambini, con e senza disabilità, saranno impegnate in giochi scenografici e spettacolari di diversa tipologia.
«WEmbrace rappresenta il nostro modo di interpretare lo sport, che da un lato è competizione, fatica, sudore, ma dall'altro è anche e soprattutto gioco, divertimento, occasione per incontrarsi e stare insieme – ha dichiarato l’emblema dello sport italiano senza barriere, Bebe Vio -. Anche quest'anno, siamo riusciti a coinvolgere tantissime persone, adulti e bambini, con e senza disabilità, perché per noi certe barriere esistono solo per essere abbattute. Siamo felici che Francesco Totti abbia deciso di unirsi a noi, da tifosa romanista, ma soprattutto da sportiva, lo considero da sempre un punto di riferimento. La serata si preannuncia una vera festa, noi siamo già pronti!».
I commenti dei lettori