Volley Fvg, il Kontovel batte il Farravolo e conquista la promozione in serie D
All’Ervatti il team di Calzi soffre ma centra il salto di categoria. Nella finalina il Soča Lokanda Devetak va ko con il Moraro
Andrea Triscoli
TRIESTE. Il Kontovel può esultare al termine della stagione: vince il titolo in Prima Divisione femminile e trova il pass per il torneo di D regionale.
Nella finalissima che si è svolta nell’impianto sportivo dell’Ervatti di Borgo Grotta Gigante, Kontovel–Farravolo finisce 3-2 (25:17, 23:25, 22:25, 26-24, 15:13) in circa due ore e mezza di gioco.
KONTOVEL: Ciuch, Kovacic, Breganti, Kalin, Skerk, Gruden, Bezin (L1), Pertot, Ban, Sossi, Hussu, Ukmar, Micussi, Feri (L2). All. : Erik Calzi.
Dopo una partita molto tesa ed emozionante, ricca di colpi di scena, di inseguimenti e sgambetti, le pallavoliste del Kontovel hanno sconfitto il Farravolo dopo cinque estenuanti set, e sono passate così dalla 1ª divisione alla serie D rosa, ritornando nei tornei regionali. La formazione di coach Erik Calzi ce la fa comunque solo al termine di una gara lunga, faticosa, tremenda, rimessa in rotta dopo l’1-2 per le ospiti.
Nella finale terzo posto, vince il Moraro: Soča Lokanda Devetak – Pall. Moraro 2-3 (25:19, 26:28, 25:18, 16:25, 11-15). Ricordiamo che, al termine della stagione regolare e del girone unico, approdavano ai play-off le prime quattro del ranking. Primo posto, con 57 punti e 19 vittorie per il Kontovel, appunto, Soča Devetak secondo, Farravolo terzo a quota 49, e infine quarto Moraro, a 47 punti, entrambe con 17 successi in stagione, che avevano escluso in extremis il Volley Club giunto quinto a 2 lunghezze.
Poi nelle semifinali incrociate, nella sfida tra prima e quarta. Il Kontovel nella regular season ha avuto la meglio facilmente in due gare sul Moraro, sconfitto prima fuori 1-3 e poi con un rotondo 3-0.
Nell’altra semifinale a sorpresa era passato il Farravolo, che da terzo, ha escluso con due vittorie in gare risicate ed equilibrate, il Soča Devetak, venuto a mancare nella fase decisiva.
Una lunga stagione, tante battaglie, e un Kontovel che ha condotto fino alla fine, trovando però nel Farra un team esplosivo, sorprendente, già carico per i successi nelle giovanili, e capace di rendere la vita davvero difficile alle ragazze di Calzi, sino a pochi passi dal traguardo.
I commenti dei lettori