In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Volley, Roma strappa gli Europei a Bologna

Diventa la Capitale la sede delle finali dei Campionati continentali di pallavolo maschile in programma a settembre

Anglo Di Marino
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Creato da

Cambio in corsa. Roma prende il posto di Bologna e diventa la capitale del volley europeo. Sarà infatti la Capitale a ospitare semifinali e finali dei campionati continentali al maschile dal 14 al 16 settembre prossimi.

I match si disputeranno al Palazzo dello Sport, proprio dove l’Italia conquistò l'oro nella rassegna continentale del 2005 davanti a Russia e Serbia Montenegro.

Bologna, che originariamente avrebbe dovuto ospitare la fase finale della competizione, ospiterà invece la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell'Italia campione del mondo e il Belgio.

Roma sarà protagonista non solo della fase finale dei Campionati Europei; parallelamente alla manifestazione sportiva, la Capitale ospiterà, infatti, anche il Galà che sarà organizzato per celebrare il 50° anniversario della CEV, la confederazione europea della pallavolo.

La soddisfazione del Campidoglio trasmessa dalle parole di Alessandro Onorato, assessore comunale allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda: "Roma si conferma capitale non solo italiana, ma anche internazionale della pallavolo. L’importante decisione della federazione europea di assegnare a Roma la fase finale dei prossimi campionati continentali è il frutto della collaborazione che abbiamo avviato con la Fipav, che ringrazio per il lavoro fatto a sostegno della candidatura. A fine febbraio ospiteremo la Final Four della Coppa Italia maschile, il prossimo settembre i campionati europei. Due grandi appuntamenti sportivi che da soli valgono un viaggio a Roma. Sarà una grande festa della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da sfondo”.

Il calendario degli azzurri nella pool A: 28/8 Bologna: Belgio-Italia; 31/8 Perugia: Estonia-Italia; 1/9 Perugia: Serbia-Italia: 4/9 Ancona: Italia-Svizzera; 6/9 Ancona: Germania-Italia

I commenti dei lettori