Basket, la Nazionale del Poz apre le porte del Dome a Trieste: operazione simpatia verso tutti i tifosi

Allenamento con il pubblico sugli spalti dalle 10.30 alle 12.30-. Pozzecco: «Orgoglioso di poter cominciare da ct nella mia città»

TRIESTE Si aprono le porte dell'Allianz Dome per l'allenamento che questa mattina, dalle 10.30 alle 12.30, la nazionale italiana del triestino Pozzecco sosterrà in vista del match amichevole in programma sabato alle 20.30 contro la Slovenia.

«Vieni a trovare gli azzurri» il messaggio che campeggia sulle pagine social dell'Italbasket, l'occasione per i tifosi di vedere all'opera i giocatori e omaggiare Gianmarco Pozzecco che proprio a casa sua ha cominciato l'avventura sulla panchina della nazionale.

«Da oggi – ha detto il neo Ct nel giorno del suo primo allenamento – l’emozione lascia spazio alla determinazione e alla voglia di costruire un percorso che ci porti il più lontano possibile. L’obiettivo è quello di allenarsi duramente per essere pronti fin da subito visto che in pochi giorni affronteremo i campioni d’Europa in carica della Slovenia e i Paesi Bassi per la qualificazione al Mondiale 2023. Personalmente, sono contento e orgoglioso di iniziare il mio cammino in Azzurro proprio dalla mia Trieste, città che ho sempre nel cuore».

Un lento percorso di avvicinamento agli Europei di settembre quello che gli azzurri hanno cominciato. Dopo l'amichevole contro la Slovenia, da martedì 28 giugno, un nuovo raduno a Brescia che condurrà la squadra all'ultimo match di qualificazione alla Fiba World Cup contro i paesi Bassi.

Poi la sosta prima del raduno pre europei del 3 agosto, un mese di lavoro nel corso dei quali Pozzecco riabbraccerà i suoi big e creerà la squadra che dal 2 settembre, giorno dell'esordio contro l'Estonia al Mediolanum Forum di Assago, darà l'assalto a Eurobasket.

Tornando alla settimana triestina, Matteo Spagnolo è stato autorizzato a non prendere parte al raduno per il perdurare dei suoi impegni negli Stati Uniti mentre Achille Polonara raggiungerà soltanto nella giornata odierna i compagni di squadra in raduno a Trieste.

Gli allenamenti proseguiranno fino a venerdì, vigilia del match amichevole contro la Slovenia, prima gara della nuova gestione tecncia.

Giovedì alle ore 14.30 ci sarà la conferenza stampa di presentazione della partita che si terrà presso la Casa di Cultura – Narodni Dom in Via Fabio Filzi, 14 e alla quale, oltre ai due coach, parteciperanno anche Amedeo Della Valle, capitano azzurro e un giocatore della Slovenia. Sarà l'occasione per capire e chiarire con quale formazione sarà in campo sabato sera la formazione allenata da Aleksander Sekulic.

Al termine della gara contro gli sloveni, Pozzecco renderà nota la lista dei convocati per il raduno di Brescia (28 giugno/1° luglio) e per la trasferta ad Almere contro i Paesi Bassi il 4 luglio (ore 19.30) nell’ultima gara della prima fase di qualificazione a FIBA World Cup 2023. Buona la prevendita del match, ci si aspetta per sabato un buon clpo d'occhio.

Biglietti comunque ancora disponibili e acquistabili tramite il circuito Vivaticket.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'impressionante colata di ghiaccio dalla Marmolada vista dagli stessi escursionisti in salvo

Risotto integrale al limone con crudo di gamberi e pomodorini al timo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi