Pro Gorizia, inizio anno da applausi «Kras cliente difficile, avanti così»
I biancoazzurri continuano senza stop la rincorsa alla capolista Torviscosa L’allenatore Franti: «Abbiamo battuto una squadra esperta». Ora c’è lo Zaule
Marco Bisiach
GORIZIA
Jacopo Grion e Luca Piscopo. Ancora loro, sempre loro, il capitano (Grion) e il senatore che dalla difesa sa quando e come salire in attacco per risolvere le pratiche che si fanno complicate (Piscopo).
La Pro Gorizia continua a vincere e lo fa con i suoi leader, confermandosi in scia ad un Torviscosa che comunque non accenna a rallentare in vetta al girone B di Eccellenza, e mantenendo una volta di più la propria porta inviolata grazie alla miglior difesa del torneo.
Al “Bearzot” è caduto anche il Kras Repen per 2-0, dopo che nella prima sfida ufficiale di questo 2022 l’Ancona Lumignacco era stata superata con lo stesso punteggio, e mister Fabio Franti può gioire per più di un motivo. Contro i carsolini la sua Pro Gorizia non ha necessariamente brillato, anche per merito della prova di alto livello del Kras, asfissiante nella pressione e in gran salute dal punto di vista atletico dal primo all’ultimo minuto, ma i biancoazzurri si sono dimostrati ancora una volta pratici e concreti, doti che solo le squadre forti possono avere. L’obiettivo della Pro continua ad essere – pur senza trascurare il “sogno” dell’aggancio e del sorpasso al Torviscosa – il migliori piazzamento possibile in zona play-off, per poi arrivare a primavera con le pile cariche a sufficienza per giocarsi il tutto per tutto negli spareggi promozione. E, su questa strada, Grion e compagni sono ben avviati. «Quella contro il Kras era la classica partita insidiosa, di quelle che magari non si riescono a giocare bene, ma che è fondamentale riuscire a portare a casa, e noi ci siamo riusciti – il commento di mister Fabio Franti –. I nostri avversari erano una squadra esperta, tosta, ci aspettavamo esattamente questo tipo di atteggiamento attento: siamo stati bravi a sfruttare una palla inattiva, con il gol di Piscopo susseguente ad uno dei tanti calci d’angolo che abbiamo conquistato, e poi nel finale abbiamo messo al sicuro il risultato con il rigore di Grion».
Jacopo Grion che è sempre più il secondo marcatore stagionale della Pro Gorizia, alle spalle del solo bomber Gubellini tra i marcatori, e che ora condividere il ruolo di “cervello” della squadra con Bradaschia, con il quale si alterna a seconda degli avversari e dei momenti in fase di regia. Ma, a guardare i numeri, ancor più delle potenzialità offensive è proprio la straordinaria tenuta difensiva il segreto di questa Pro, capace di concedere pochissimo agli avversari: appena 9 gol subiti, e l’intesa tra i vari Piscopo, Cesselon, Duca e Buso (tra i pali) che è una garanzia.
Superato lo scoglio della ripresa della stagione dopo la lunga pausa, ora il calendario proporrà ai goriziani una doppia sfida che meglio stanno facendo in campionato, prima il Chiarbola Ponziana terzo, poi lo Zaule Rabuiese quarto. Vincere vorrebbe dire blindare la seconda piazza. Forse in modo definitivo. —
I commenti dei lettori