TRIESTE
Cala il sipario sulla prima fase provinciale degli Allievi U17 che affida a 9 squadre tra i raggruppamenti di Trieste e quelli di Gorizia, il compito di dare la caccia al titolo regionale assieme ad altre 15 pretendenti.
Nel girone triestino, San Luigi, Triestina Victory e Trieste Academy guadagnano il turno successivo grazie a qualche botto sparato in anticipo, nella giornata dedicata ai recuperi. La Victory, già certa del passaggio ai regionali, sorprende lo Zaule Rabuiese con un pokerissimo mentre il San Luigi stacca il pass con 90’ d’anticipo grazie a un 14-0 sul Cgs (4 gol Benkhelifa, 3 Vagelli, Viola e Codam, Ferluga) a cui si aggiunge l’8-1 allo Zaule (2 Marzi, Codan, Ferluga, Viola, Paulini, Mistron e agelli). Gli studenti riusciranno comunque a rifarsi nell’ultima giornata conquistando la prima vittoria in stagione ai danni del Chiarbola Ponziana (con la firma di Comingio).
Tutto facile anche per la Trieste Academy che schianta il Sant’Andrea San Vito con la doppietta di Sinagoga e i gol di Demichele, Saliu e Goio (per il Santa, Buonincontri).
Nel girone goriziano, Vesna e Kras Repen passano alla fase regionale e all’ultimo rintocco, vengono raggiunte dalla Polisportiva San Marco che nel recupero-spareggio a Monfalcone contro l’Ufm, trova il biglietto vincente (2-2 con reti di Malabarba e Paludo che hanno risposto a Conighi e D’Auria).
La nuova veste della fase regionale che taglierà il nastro con il nuovo anno, consiste in 4 gironi da 6 squadre ciascuna che premierà le prime due di ogni raggruppamento; seguiranno i quarti di finale, semifinali e finale che affiderà nelle mani della migliore il titolo di campione regionale.
Queste le altre squadre già qualificate al turno successivo con ancora due caselle da riempire: Manzanese, Fiumicello, Ism, Fontanafredda, Fiume Bannia, Prata Falchi, Sanvitese, Sacilese, Donatello, Tolmezzo Carnia, Pro Fagagna, Ancona Lumignacco, Forum Julii, Cjarlins Muzane, Azzurra Premariacco e Sangiorgina.
Con l’upgrade delle migliori 3 di ogni gruppo, le 54 squadre rimanenti dal primo turno provinciale ne affronteranno un secondo per spartirsi i 4 posti riservati alla fase finale, fino a contendersi lo scettro di campione regionale. —
I commenti dei lettori