A Trieste il 50° Trofeo Bernetti, banco di prova verso la Barcolana

La Coppa bernetti (Foto Lasorte)

TRIESTE Il cinquantesimo Trofeo Bernetti organizzato dalla Società Nautica Pieta Julia sarà come da tradizione il vero banco di prova della Barcolana.

Tra i 165 iscritti spiccano infatti i nomi dei papabili vincitori del grande evento di domenica prossima: Arca Sgr di Furio Benussi, Portopiccolo Prosecco Doc di Claudio Demartis e gli sloveni di Way of Life. Un tris di tutto rispetto che non si risparmierà per raggiungere il più velocemente possibile il traguardo posizionato a Sistiana.

A Trieste torna la Coppa Bernetti, banco di prova in vista della Barcolana

Oltre ai grandi big, gli altri maxi come Pegaso, Adriatic Europa, Anywave Safilens, Cleansport One, Anemos ed E…Vai Pertot non hanno intenzione di partecipare da comprimari e regateranno sia per la singola prova, ma pure in ottica di circuito, visto che il Bernetti si pone come chiusura della Portopiccolo Maxi Race, sia come seconda tappa della Maxi Yacht Adriatic Series.

Scorrendo la entry list appare nutrita la flotta Orc, con 27 imbarcazioni che hanno completato la procedura di accreditamento, e sarà indubbiamente interessante vedere la flotta dei one design Solaris 36 quasi al completo. «Non eravamo a caccia di alcun record» ha commentato il presidente Gianfranco Zotta «ma è certo che superare, anche se di poco, i 146 iscritti dello scorso anno è per noi motivo di soddisfazione e ci consente di celebrare il mezzo secolo della nostra manifestazione più importante con il sorriso».

Il classico percorso del Bernetti che si snoda su 15 miglia partendo da Trieste per raggiungere la baia di Sistiana dopo un bastone posizionato nelle acque antistanti il porticciolo aggiunge quest’anno una piccola novità al suo format: l’inserimento di un cancello in boa due per eventualmente prendere gli arrivi dei piccoli ed inserirli in classifica in caso di un calo di vento. La partenza è fissata oggi alle 9.30 per gli Open e alle 9.50 per gli Orc.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Animali altruisti: la storia di Koko, la gorilla che adottò il gattino

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi