In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

TRIESTE

Istituire un “Vaccino Day” per velocizzare il ritorno alla normalità del calcio dilettantistico del Friuli Venezia Giulia.

Non solo una proposta, ma un vero e proprio impegno quello che il presidente della Figc Fvg Ermes Canciani si è assunto, in accordo con la Regione, per accelerare il ritorno sui campi dilettantistici di calciatori, allenatori e dirigenti. «Ho parlato con l’assessore regionale alla Salute Riccardi e il progetto prevede la creazione di quattro hub, uno per ogni provincia, strutture all’interno dei quali, tramite la collaborazione dei vari club, vorremmo far convogliare il maggior numero di tesserati Figc over 18», racconta Canciani.

La precedenza verrà data alla Carnia, visto che il campionato carnico inizierà a luglio. «Se tutto va bene entro la metà di giugno potremmo essere operativi. Arrivare ad un alto numero di vaccinati prima dell’inizio della stagione è un obbiettivo fondamentale per tornare a vivere con serenità il nostro calcio», ha aggiunto Canciani.

Lo stesso presidente ha anche spiegato le conseguenze per chi non volesse aderire all’iniziativa: «Chi non sarà vaccinato dovrà fare i tamponi i cui costi ricadranno direttamente sui club».

DATE Canciani ha infine annunciato le date della ripartenza del calcio regionale. Situazione sanitaria permettendo, le squadre di Eccellenza e Promozione scenderanno in campo tra sabato 28 (Promozione) e domenica 29 (Eccellenza) agosto per affrontare il primo turno dei rispettivi tornei di Coppa Italia. L’Eccellenza giocherà ancora la Coppa il 5 e il 12 settembre prima di iniziare il campionato il 19 settembre. Per la Promozione gli altri due turni di Coppa sono in programma il primo e il 4 settembre con campionato al via il 12 settembre.

Per quanto riguarda i fuori quota i club dovranno schierare obbligatoriamente un giocatore classe 2001 e un 2002. La finale di Coppa di Eccellenza si disputerà a Tamai il 19 dicembre. Ancora da decidere data e sede per quella di Promozione anche se Monrupino parte in pole position.—



I commenti dei lettori