Roianese e Primorec partono col piede giusto S.Giovanni-Zarja pari
Francesco Cardella
TRIESTE
Roianese e Primorec a segno, spartizione della posta tra Zarja e San Giovanni. Questi i primi riscontri della fase riservata ai dilettanti della 37ª edizione del torneo “Città di Trieste”, la classica calcistica estiva organizzata dal San Giovanni sul campo di viale Sanzio, quest’anno allestita a porte chiuse, con sei formazioni in lizza e con la formula all’italiana con girone di sola andata.
Tra i padroni di casa del San Giovanni e Zarja esce il segno X nella gara inaugurale della manifestazione, con il punteggio di 1-1 fissato dalla rete del rossonero Costa attorno al 20’ del primo tempo e dalla replica nella ripresa di Madrusan al 38’. San Giovanni più attivo nella prima frazione, a segno con una invenzione di Costa da oltre 25 metri (stop e pallonetto) ma in grado anche di sprecare diverse occasioni per il raddoppio, vedi quanto mancato da Sorgo e da Wellington. Nella ripresa i rossoneri sono calati alla distanza dando modo allo Zarja di alzare il ritmo e di pescare il jolly nei minuti finali grazie ad un contropiede chirurgico concretizzato da Madrusan con una stoccata sul primo palo: «Già essere tornati in campo rappresenta una conquista – ha premesso Luca Gratton, tecnico del San Giovanni – per il resto abbiamo pagato la nostra consueta pecca, quella di non sfruttare al massimo il lavoro offensivo».
La Roianese ha piegato il Costalunga per 3-2 al termine di un match dai classici due volti. Nel primo tempo la Roianese infatti domina, manovra e soprattutto segna, trovando il vantaggio al 3° con Moriones, bravo a sfruttare un disimpegno maldestro della difesa giallonera. Il raddoppio arriva al 25’ e siglarlo è Bianco, con la complicità del portiere Perossa. Terza rete della Roianese alla mezz’ora con Grego, a coronamento di una azione corale. Il Costalunga si desta dal letargo al 43’ con Hoti, di testa sugli sviluppi di un corner, regalando così i prodromi della ripresa. Sì, perché nel secondo tempo il tecnico Degrassi rivoluziona la squadra effettuando cinque cambi, mossa che scompagina il copione strutturando un Costalunga più costruttivo. La Roianese vacilla ma viene trafitta solo sui titoli di coda, con una punizione di Bekovic.
Nella terza gara di ieri il Primorec ha superato per 3-2 il Sant’Andrea San Vito del neo allenatore Predrag Markovic. —
I commenti dei lettori