TRIESTE
Coppa Italia sì, o no. Partecipazioni in calo, ma modo per ricominciare, in certi settori. E all’italiana si è trovato l’escamotage per ripartire, definendo di interesse nazionale categorie lasciate ferme, a languire, per più di un anno. La Fipav vi ha posto rimedio, appunto, istituendo delle nuove manifestazioni nazionali denominate Coppa Italia di Divisione maschile e femminile, Coppa Italia U12, Volley S3 3x3 m. e femm. e Coppa Italia Serie D maschile e femminile.
Mentre la gestione di quest’ultima è affidata ai comitati regionali, a livello territoriale la Fipav Ts-Go locale ha aderito a tale iniziativa per permettere di fare attività a chi è fermo da molto tempo. Il “fare attività” indica disputare gare ma anche praticare gli allenamenti, riaperti e consentiti agli iscritti a questi innovativi tornei nazionali, con partenza a maggio e che vedranno la propria evoluzione a partire dalle periferie per arrivare a delle finali a livello italiano previste per l’ultima decade di luglio. Riscontro ufficiale interessante, nella Ven. Giulia, da parte di 12 squadre per la Coppa di Divisione femminile e di 11 team per quella riservata ai più piccoli.
Sul versante maschile – sia lato Divisioni, che per i piccoli, non è stato raggiunto il quorum richiesto. Ma anche per la D regionale, si parla di poche squadre, con soli 4 sestetti al via, in un girone unico che non prevede alcuna compagine locale. Muzzana, Fiume Veneto, Prata e Gargano Auto. Più numerosi i due gironcini della D femminile. È fissato per il 2 di maggio prossimo il debutto della unica formazione triestina femminile di pallavolo, che parteciperà alla Coppa di Serie D: l’RTM Living Cus Ts di coach Federico Vivona, ospiterà alle ore 18 il Soca Lokanda Devetak, seguendo il calendario provvisorio, per ora stilato.
Quattro le sfide nel Girone B per le gialloblù che affronteranno Soca Devetak, Friulana, Lib. Martignacco e ASD Lestizza, nell’ordine. A seguire, ci saranno i playoff ad incrocio con il Girone A: la prima classificata accederà alla fase nazionale con il clou a fine luglio. —
I commenti dei lettori