America's Cup a New Zealand, il triestino Vascotto: "Il sogno di Luna Rossa si è spezzato, ma quante emozioni" 

L'equipaggio "kiwi", nella 10.ma regata ha chiuso la serie sul 7-3 a proprio favore. L'imbarcazione italiana esce comunque a testa alta dalla finale, ma sconfitta. Vascotto: "Siamo andati insieme a Voi sulla Luna, sulla Luna Rossa. Il sogno si è spezzato, con onore abbiamo ceduto il passo al vincitore"

America's Cup, Luna Rossa k.o.: gli highlights della gara che fa trionfare New Zealand

AUCKLAND "Siamo andati insieme a Voi sulla Luna, sulla Luna Rossa. Il sogno si è spezzato, con onore abbiamo ceduto il passo al vincitore. I miei complimenti ai ragazzi di Emirates Team New Zealand. Sono tante le emozioni in questo momento". Il triestino Vasco Vascotto affida ai social le sue parole per commentare la sconfitta - a testa alta - di Luna Rossa all'America's Cup.

Siamo andati insieme a Voi sulla Luna, sulla Luna Rossa. Il sogno si è spezzato, con onore abbiamo ceduto il passo al...

Pubblicato da Vasco Vascotto su Mercoledì 17 marzo 2021

L'ambito trofeo è finito ancora una volta nelle mani del Team New Zealand, che nella decima regata ad Auckland ha ottenuto il settimo punto - quello decisivo - nella finale contro Luna Rossa, aggiudicandosi la 36.ma America's Cup di vela, bissando il successo conquistato a Bermuda nel 2017 contro gli statunitensi di Oracle.

L'equipaggio "kiwi", nella 10.ma regata disputata ha chiuso la serie sul 7-3 a proprio favore. Di 46" sul traguardo il distacco che New Zealand ha inflitto a Luna Rossa, che esce comunque a testa alta dalla finale, ma sconfitta.

Dopo una buona partenza, la barca italiana è stata sovrastata dai padroni di casa, che hanno preso in mano il comando delle operazioni e progressivamente hanno fatto aumentare il proprio vantaggio.

La 10.ma regata ha subito un paio di rinvii e, alla fine, è scattata con mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia.

«È stata davvero un'esperienza fantastica, complimenti a New Zealand per il lavoro eccezionale. Complimenti anche a noi: abbiamo dimostrato che possiamo farcela. Siamo stati un pò sfortunati negli ultimi giorni, ma abbiamo svolto un ottimo lavoro. Questa non è una fine, Bertelli e Luna Rossa ci riproveranno. Sono felice per questa esperienza. Grazie Italia per il supporto».

È il commento a caldo di Francesco Bruni, ancora a bordo, timoniere di Luna Rossa dopo la sconfitta nell finale della 36/a Americàs Cup di vela.

Questo il ringraziamento finale di Luna Rossa sui propri social:

Sono state regate incredibili, con momenti di spettacolo e sportività. Congratulazioni a ETNZ che ha dimostrato di...

Pubblicato da Luna Rossa Prada Pirelli Team su Martedì 16 marzo 2021

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'orsetto salvato nel Parco d'Abruzzo e ricongiunto alla famiglia: è l'unico caso in Europa

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi