Vela, Luna Rossa approda alle finali di Prada Cup

Gli italiani hanno fatto la gara perfetta, surclassando la barca rivale American Magic in Race 3 (con 25« di vantaggio) e Race 4 (con ben 4 minuti di distacco).

Luna Rossa ha fatto la gara perfetta, surclassando la barca rivale American Magic in Race 3 (con 25« di vantaggio) e Race 4 (con ben 4 minuti di distacco). Venerdì notte gli italiani avevano vinto le prime due regate, così oggi, 30 gennaio, dopo 4 prove, il risultato è di 4-0 a favore di Luna Rossa.

Un esito nettissimo, ottenuto con il minimo delle sette regate di semifinale a disposizione, che significa per l'imbarcazione italiana di Patrizio Bertelli, guidata dallo skipper Max Sirena e con la bordo il triestino Basco Vascotto, la finale della Prada Cup in programma il prossimo 13 febbraio nella baia di Auckland contro la temibile barca britannica Ineos.

Ma stanotte evidentemente non c'era in palio solo la finale di Prada Cup: la vincente infatti conquisterà il diritto a sfidare Team New Zealand nella 36ma edizione dell'Americàs Cup che si disputerà dal 6 al 15 marzo. È la quinta volta che un equipaggio italiano arriva in finale nella Prada Cup (che prima si chiamava Vuitton Cup), dopo quelle de Il Moro nel lontano 1992 e quelle della stessa Luna Rossa nel 2000, 2007, 2013. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Risotto Queen Victoria, Derflingher: "Per questo piatto la regina Elisabetta ha rotto il protocollo"

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi