In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Basket, l'Allianz in rilancio ci prova a casa della Reyer

Palla a due alle 18.15. Udanoh recuperato ma ancora da definire quale straniero resterà fuori al Taliercio

Roberto Degrassi
1 minuto di lettura
Un triestino è il pericolo numero uno oggi. Stefano Tonut è reduce dalla bella prestazione contro Varese ed è annunciato in forma. Nei giorni scorsi lui e Eugenio Dalmasson sono stati informati di aver vinto il Premio Reverberi-Oscar del Basket 

TRIESTE Una condizione in crescita e precedenti confortanti. Sono questi i compagni di viaggio dell’Allianz che oggi al Taliercio (palla a due alle 18.15) recupera il confronto con l’Umana Reyer Venezia rinviato in seguito ai casi di positività tra i veneti.

L’Allianz è reduce dal convincentissimo successo su Trento, con una crescita costante nelle tre gare affrontate in otto gorni dopo un mese e mezzo senza impegni ufficiali. Ed è qui che sta l’interrogativo del confronto al Taliercio. Biaogna aspettarsi un altro passo avanti dai biancorossi oppure la stanchezza si farà sentire? Neanche Eugenio Dalmasson può fare l’indovino. «Siamo reduci da una prova a ritmo sostenuto, per tenere il passo di Trento abbiamo dato fondo alle energie - spiega il coach - Ma è anche vero che vincere fa sempre bene e aiuta il morale. Con l’animo leggero si superano le difficoltà più facilmente. Si affrontano due squadre colpite entrambe dal Covid, entrambe in ripresa. Venezia recentemente ha ottenuto risultati inferiori alle attese ma parliamo di una squadra di talento, in corsa per le posizioni di vertice».

Dalmasson preferisce non considerare i precedenti. Lo facciamo noi. Il coach mestrino in diverse occasioni è risultato indigesto a De Raffaele. Due stagioni fa l’allora Alma piegò l’Umana a domicilio e a Valmaura. Si dirà: beh, ma quella era una gran bella squadra. Ok, l’anno scorso, con un roster parecchio più debole, l’Allianz ha tuttavia impegnato severamente i lagunari pur sconfitta. Al Taliercio all’andata Justice fece l’iradiddio ed è detto tutto...In questa stagione una vittoria per parte in Supercoppa, con differenza canestri pro Venezia.

L’Allianz ha recuperato Ike Udanoh, bloccato dal mal di schiena prima della partita con Trento. Visto che razza di incontro ha sfoderato contro Cantù da ex, sarebbe un peccato non verificare questa attitudine contro i suoi compagni dello scorso campionato. Probabile che tocchi restare fuori a Upson anche se il coach non si sbilancia e invita a considerare che con una gara ogni tre giorni bisogna pensare a dosare le energie. Però il Delia visto tre giorni fa ha il mestiere per battersela con Watt. E se fosse fatto rifiatare Gražulis, in considerazione anche del ritorno di Teo Da Ros a buoni livelli?

La classifica: Milano 20; Brindisi 18, Virtus Bologna 14; Reggio Emilia e Trentino 12; Pesaro, Sassari, Venezia, Brescia e Treviso 10; Cremona 8; Trieste, Cantù, Varese e Fortitudo Bologna 6. Ieri la De’Longhi Treviso ha comunicato due casi di positività nel gruppo squadra. —
 

I commenti dei lettori